StraMilano 2012

stramilano41ESIMA EDIZIONE DI STRAMILANO: IL PERCORSO PIU’  IMPORTANTE DEL TRAGUARDO


Domenica 25 marzo ritrovo alle ore 9,00 in piazza Duomo per i partecipanti all’evento sportivo che ogni anno raduna decine di migliaia di partecipanti.
Come da tradizione, tre le gare in programma per domenica 25 marzo 2012, tutte con arrivo all’Arena Civica di Milano:
 
•    Stramilano agonistica internazionale - Half Marathon di Km 21,097: uno fra gli appuntamenti più importanti dell’atletica italiana con la partecipazione dei massimi campioni del fondismo mondiale e di oltre cinquemila concorrenti.
•    Stramilano dei 50.000 (non competitiva): 10 km da percorrere a ritmo libero all’insegna del divertimento e della solidarietà;
•    Stramilanina per i piccoli runner.

Come da tradizione, sarà la Stramilano dei 50000, che quest’anno giunge alla 41esima edizione, a fare da battistrada nella mattinata sportiva della Stramilano.
Da piazza Duomo, con il via dato dai colpi dei due cannoni del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire”, accanto alla fanfara dei Bersaglieri della caserma Manara di Milano, il lungo e coloratissimo serpentone di persone in pantaloncini corti invaderà Corso Vittorio Emanuele, San Babila e Corso Venezia fino a raggiungere l’Arena Civica (tempo massimo entro le ore 13.30.)
A seguire alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, in un turbinio di palloncini, partirà la Stramilanina, la corsa di soli 5 Km dedicata ai bambini di tutte le età e ai loro accompagnatori, oltre che a chi desidera essere protagonista senza coprire distanze impegnative.
Da ultima prenderà il via, da Piazza Castello alle ore 10.45, la Stramilano Agonistica Internazionale, dove campioni internazionali, atleti tesserati e appassionati maratoneti, uomini e donne, si cimenteranno in una corsa a ritmo serrato per le vie di Milano sulla classica distanza di 21,097 Km:
Il tempo da battere è quello del kenyano Paul Tergat, che resiste dal 1993, quando coprì i 21,097 km in 59"17.
Alla fine ci si trova tutti insieme al punto di ristoro dell’Arena, dove i partecipanti potranno riprendersi dalle fatiche della corsa ed assistere alla suggestiva cerimonia di premiazione dei campioni della mezza maratona:  sul palco a distribuire agli atleti coppe e medaglie, autorità cittadine e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
E’ possibile iscriversi alla Stramilano (10 chilometri non competitiva), alla Stramilanina (5 chilometri) e alla mezza maratona competitiva fino al 16 marzo 2012.
Quest’anno la Stramilano coinciderà (finalmente) con uno dei giorni di blocco del traffico introdotte dall'amministrazione comunale per sensibilizzare i milanesi a uno stile di vita più tranquillo e salutare: la circolazione di tutte le auto sarà interdetta dalle 10.00 alle 18.00.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.