Parco delle Groane

parco delle GroaneIl Parco delle Groane occupa un'area di terreno semi naturale dell'alta pianura lombarda a nord ovest di Milano, un territorio di brughiera di peculiare interesse geologico, costituito da ripiani argillosi "ferrettizzati" che determinano una specificità ambientale e floristica. La vegetazione dei luoghi è caratterizzata da estese brughiere che si evolvono gradatamente verso il bosco di pini silvestri e betulle, fino a maturare in boschi alti di querce e carpini.
Notevoli gli elementi di interesse storico-artistico, quali il Castellazzo di Bollate, la Valera di Arese, Villa Borromeo a Senago, Cascina Mirabella a Lentate sul Seveso e le testimonianze di archeologia industriale.

La vera ricchezza del Parco Groane è costituita dai suoi percorsi ciclocampestri, sempre in continua crescita. Già oggi è possibile passare una giornata interamente in bicicletta, su percorso protetto fra boschi, brughiere e campi coltivati, pur essendo nel cuore della metropoli lombarda. Il tratto agibile inizia nella Pineta di Cesate, corre lungo corso Europa, tange la Riserva naturale della Cà del Re, sottopassa la Statale Bustese (Saronno-Monza), per raggiungere il Centro Parco Polveriera di Solaro.
Da qui il percorso prosegue verso nord, a fianco di una vecchia attrezzatura militare, passa la ferrovia (sottopassaggio in costruzione), e attraversa i boschi di Ceriano Laghetto (notare il grazioso stagno "Foppa di S. Dalmazio). I giri nel bosco di Ceriano portano verso l'altopiano di Seveso, estesa brughiera dove sopravvive il raro Salice a foglia di rosmarino, arbusto ben visibile lungo la pista.
Parco delle Groane - Parco naturale regionale
Via della Polveriera, 2, Solaro, Milano
tel. 02/9698141
fax 02/96790196
Reperibilità, area polizia locale, vigilanza: 348/7297676
ecologica e protezione civile

Vedi tutti i Parchi a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.