Bicinfesta domenica 18 marzo 2012

bicinfesta 2012Bicinfesta di primavera" domenica 18 marzo 2012

La manifestazione "Bicinfesta di primavera" è la tradizionale biciclettata milanese organizzata da Ciclobby che dal centro di Milano conduce i partecipanti al Mulino di Chiaravalle, presso l’Abbazia di Chiaravalle, costruzione medievale molto conosciuta. Giunta alla 26° edizione, Bicinfesta coinvolgerà un migliaio di persone desiderose di stare in compagnia, fare moto, divertirsi e sensibilizzare tutti cittadini circa i vantaggi per la salute e il traffico che l’uso quotidiano delle due ruote comporta.

Il ritrovo è in via Dante, dalle 9.00 in poi, la partenza è fissata per le 10.30. Per cominciare bene una giornata all’insegna del buon umore, l’anno scorso c’erano Lella Costa e Aldo, Giovanni e Giacomo, quest’anno a rallegrare gli animi il quintetto di voci a cappella "Alti e Bassi". E dopo il loro intrattenimento, prenderà il via l’evento sportivo che condurrà al Mulino di Chiaravalle, nel Parco Agricolo Sud. Il percorso sarà controllato dalla polizia in moto, dalla Protezione Civile di Settimo Milanese, dai ciclosoccorritori della Croce Rossa Italiana, dai volontari di Ciclobby. Quindi il rinfresco, dopo le 12.15, l’estrazione di premi tra gli iscritti e l’accompagnamento musicale de "La corte del re sole". Il gazebo di Ciclobby in via Dante per tutta la settimana raccoglierà le iscrizioni, altrimenti ci si potrà iscrivere la mattina di domenica 18 marzo, prima delle 10.30. Il contributo richiesto è di 5 euro per gli adulti e 3 per i bambini. Gli iscritti riceveranno la mappa della ciclabilità e per i primi mille la borsa-zainetto e un berretto termico o una bandana o un kit di riparazione. Ai piccoli il poster dell’Olanda, offerto dall’Ente Nazionale Olandese per il Turismo, perché l’Olanda è un Paese convinto sostenitore della bicicletta.  bicinfesta milano 2012A patrocinare l’evento di cicloambientalismo il Comune di Milano, la Provincia di Milano, il Parco Agricolo Sud. E parteciperanno molte associazioni, per citarne qualcuna: Italia Nostra, Legambiente, Genitori Antismog, WWF Lombardia, Fai Delegazione di Milano, Associazione Paraplegici, FIAB.
Per il pranzo si può scegliere se portarlo da casa oppure usufruire del bar dell’Abbazia. Cuscini o plaid per sdraiarsi sul prato saranno molto utili.

Alla manifestazione ciclistica sono abbinate altre iniziative ricreative. La visita del Mulino. E dopo le 15.00: visita guidata alla Cappella di S. Bernardo e ai “luoghi nascosti”, a cura dell’Associazione Art9 (offerta libera per l’Abbazia). “Ruote di pane”: laboratorio di panificazione e cottura nel forno del mulino, curata da Koinè (durata 2 ore, costo 8 euro, prenotazione entro venerdì 16 marzo). Visita guidata al Mulino, 3 euro, a cura di Koinè.
In fine, una sola raccomandazione per i ciclisti: portare il caschetto.

Gazebo FIAB Ciclobby
via Dante, angolo Largo Cairoli - 20121/20123 Milano

Ritrovo dalle 9.00, partenza alle 10.30
18 marzo 2012

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.