Festival del Cinema 2012

festival cinema 2012 milano19 – 25 Marzo: 22esima edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina.

Come ogni anno, arriva lo storico appuntamento con il Festival del Cinema Africano d’Asia e America latina.

Attesissimo incontro che riunisce i rappresentanti dei 3 continenti nella multietnica Milano e ci fa fare un viaggio alla scoperta delle loro culture attraverso la cinematografia.

Con oltre 50 nazioni rappresentate e circa 80 tra film e video proiettati, la kermesse è al terzo posto per importanza in Europa e giunta alla sua 22esima edizione si ripresenta dal 19 al 25 marzo in diverse location Milanesi.

 

 

AUDITORIUM SAN FEDELE
Galleria San Fedele Via U.VIA HOEPLI 3/B
MM Duomo

SPAZIO OBERDAN
V.le Vittorio Veneto, 2 angolo P.zza Oberdan
MM Porta Venezia
 
TEATRO ROSETUM
Via Pisanello, 1
MM1 Gambara

Institut Français Milano
C.so Magenta, 63
MM Cadorna

Presso la Casa del Pane di Porta Venezia è ubicato il Festival Center, sede di aperitivi, conferenze stampa con gli autori, mostre e dj set.
Il programma del 22° FCAAL prevede due sezioni competitive:
Concorsi Finestre sul mondo, aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina, e due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: il Concorso per il Miglior Film Africano e il Concorso per il Miglior Cortometraggio Africano.
Tutti i film sono presentati con traduzione simultanea o sottotitoli in italiano e concorrono all’assegnazione di diversi premi per un montepremi totale di circa 50.000 euro.

Dopo il successo dello scorso anno torna la sezione tematica “E Tutti ridono…le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina” selezionate con la collaborazione di Gino e Michele di Zelig, che proporrà divertentissime commedie della recente produzione cinematografica dei tre continenti.
Novità di quest’anno sarà una nuova collaborazione con un festival internazionale, il Festival Internacional de Cine de San Sebastian.
Con la retrospettiva “Ombre Digitali: film cinesi dell’ultima generazione” per la prima volta in Italia il festival propone sette film cinesi realizzati tra il 2005 e il 2010 che hanno riscosso successo nei festival internazionali.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.