Milano, al via la città Metropolitana

palazzo marinoMilano, al via la costituzione della Città Metropolitana.

Prevista per la prima volta dalla legge n. 142 dell'8 giugno 1990, soltanto adesso, dopo ventidue anni, l’idea della città metropolitana prende vita.
Tra le 15 aree metropolitane italiane previste, a noi l’onore di costituire il comitato promotore per la realizzazione della prima città metropolitana.
Alla presentazione del comitato, nella sala dell’Orologio di Palazzo Marino erano presenti il Sindaco Giuliano Pisapia e il Presidente della Provincia Guido Podestà, con l’assessore comunale all’Area metropolitana Daniela Benelli e i due Presidenti dei Consigli comunali e provinciali Basilio Rizzo e Bruno Dapei.

«Oggi - ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia - abbiamo fatto ripartire con un consenso ancor più ampio e condiviso il percorso per la creazione della prima Città metropolitana d’Italia, rimasta sino a ora sulla carta a causa del ritardo legislativo. Da oggi - prosegue il Sindaco - si passa dalle parole ai fatti e dai fatti all’attuazione. Parte da qui, quindi, un progetto di rinnovamento che sarà d’esempio per tutto il Paese. Sono convinto – conclude Pisapia - che faremo un buon lavoro in tempi ragionevolmente brevi. In quest’ottica il Comune ha già avviato la riforma del Decentramento che porterà alla trasformazione delle attuali Zone, a cui sono già stati demandati maggiori poteri decisionali, in vere e proprie Municipalità».
La riforma del decentramento, fatta il 5 marzo scorso, è stato solo il primo mattone ma è di fondamentale importanza per partire perché  in cinque anni ridisegnerà la geografia dei Consigli di Zona e dell’intera Amministrazione comunale assegnando alle Zone un potere di partecipazione maggiore nelle scelte del Comune.
Nel corso di questi 5 anni, sarà compito del Comitato, composto da molti Sindaci dell’area interessata, promuovere e sostenere il processo di istituzione della nuova istituzione di governo sovra comunale. Il primo passo sarà quello di sollecitare il Governo per l’emanazione del Regolamento che disciplina il procedimento di indizione del referendum previsto dalla legge.
Il 23 marzo a Palazzo Isimbardi proseguirà il dialogo e l’approfondimento su questo tema con il convegno ‘Costruire la Città Metropolitana - Dai 150 anni del Consiglio Provinciale ai nuovi assetti istituzionali per la Grande Milano’, al quale parteciperanno tra gli altri il Presidente Podestà, il Sindaco Pisapia, il Presidente del Senato Renato Schifani.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.