Photofestival 2012

photofestival 2012E’ in arrivo Photofestival 2012, Mostre fotografiche d’autore.


Dal 3 aprile al 12 maggio 2012, Milano ospita la VI edizione di PhotoFestival. la  rassegna (da quest’anno annuale) di fotografia, che coinvolgerà le più importanti gallerie d’arte e spazi espositivi milanesi, con mostre ed eventi.
La caratteristica principale della kermesse consiste nella diffusione capillare della fotografia in tutta la città: infatti sono oltre 90 gli appuntamenti in programma, che spaziano dalle esposizioni di carattere storico, alle proposte più ardue della ricerca contemporanea, dal fotoreportage al ritratto, dalla fotografia naturalistica a quella architettonica, accostando autori affermati e talenti emergenti, fotografi che percorrono una strada classica e altri che utilizzano un linguaggio più moderno.

Tra le novità di quest’edizione vi segnaliamo:
-    mostre d’apertura di PhotoFestival: saranno inaugurate martedì 3 aprile alle h 16.00 presso Palazzo Castiglioni (C.so Venezia 47) le personali di tre giovani fotografi italiani; Volti positivi di Silvia Amodio, a cura di Roberto Mutti, Divercity di Luciano Bobba a cura di Mariateresa Cerretelli, Still Life di Cristiano Ossoli a cura di Chiara Chiapparoli e Veronica Iurich (apertura fino al 17 aprile, orari: lunven 8.30-18.00)

-    proiezione di A Man Within di William S. Burroughs, documentario in lingua originale di Yony Leyser sulla vita dello scrittore della Beat Generation. Venerdì 11 maggio 2012, ore 21.00 CINEMA PALESTRINA (via Palestrina 7), aperto al pubblico.
-    incontri e dibattiti dedicati al tema della comunicazione visiva e del medium fotografico con i principali attori del settore.
Inoltre, nell'ambito di PhotoFestival è prevista l’organizzazione di “MostraMI. Studiare fotografia a Milano”, ideata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging - e dedicata alle scuole e alle accademie di fotografia milanesi: Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Teatro della Scala, CFP Bauer-Afol, IED Istituto Europeo del Design, Istituto Italiano di Fotografia, Naba.
Grazie a quest’iniziativa verrà offerta agli studenti di fotografia l’opportunità di partecipare ad una importante esposizione. Una apposita giuria composta dai principali esponenti del settore dell’arte contemporanea, selezionerà l’opera più rappresentativa, a cui verrà consegnato il Premio AIF.
Ma photofestival non è solo per studenti, professionisti o appassionati… è un occasione per accostarsi al linguaggio dell’arte e della fotografia anche per persone poco vicine a questo mondo al limite tra fantastico e realistico che parla attraverso le immagini. All’interno delle gallerie e nei punti di informazione più significativi verranno distribuite circa 5.000 guide gratuite in cui sarà possibile trovare tutti i dettagli utili per visitare le mostre (autori, gallerie, orari, ecc).

PHOTOFESTIVAL
Milano, varie sedi
3 aprile -12 maggio 2012

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.