ZonaK

zonakPronti per Ri-Generazioni e TDrama presso ZonaK?

Milano è una città in continuo movimento e trasformazione. La parola chiave per sopravvivere in questo luogo sembra essere in particolare la parola innovazione. È infatti solo grazie ad un persistente cambiamento che si può restare al passo, crescere e migliorare.

Questo è lo spirito con cui nel quartiere Isola, sopra la stazione di Porta Garibaldi, è stata creato ZonaK, uno spazio espositivo, creativo, in continuo movimento e che crede nella multidisciplinarietà e quindi commistione di arte e cultura come realtà che consentono di “rifuggire dai luoghi comuni”, ma anche di “accogliere la gente comune”.  Si propone quindi sia come un contenitore che come contenuto e rappresenta “una zona da creare e inventare, aperta alle realtà circostanti”, chiariscono gli stessi responsabili, “dove la K intende ricordare i passati Kursaal, luoghi di incontro e di conoscenza, ma può sottintendere parole come kult, kultur, kitchen, key, kinesis e quant’altro si voglia evocare”. La prospettiva di ZonaK si muove pertanto oltre la realtà milanese o nazionale verso una dimensione europea e interculturale.

Questo spazio, capace sempre di cogliere nuovi spunti e rigenerarsi, è stato quindi spesso sfondo e ideatore di numerosi eventi di differenti caratteri e tipologie. Il fine settimana che va da venerdì 13 a domenica 15 aprile accoglierà l’ultima tre giorni della prima stagione culturale e teatrale organizzata dall’associazione.

Per quanto riguarda l’aspetto culturale si potrà partecipare alle numerose attività, spettacoli, conferenze, laboratori e concerti organizzati per animare Ri-Generazioni, un momento dedicato all’incontro generazionale che permette di coinvolgere genitori, bambini e nonni su diverse tematiche, che vanno dal cibo all’arte passando per regole e diritti.

L’agenda è molto fitta, ma alcuni eventi hanno un appeal particolare, soprattutto per i grandi nomi che sono stati convocati per partecipare a questo ritrovo finale.

Venerdì 13 aprile infatti sarà possibile assistere a una conferenza di Gherardo Colombo intitolata “Le regole da raccontare ai bambini”, che dalle ore 18.00 spiegherà a bambini tra i 6 e i 10 anni e ai loro genitori (e a chiunque volesse parteciparvi) il senso della giustizia e come vivere in un modo migliore. L’ingresso è rigorosamente gratuito, quindi la partecipazione all’evento è completamente libera.

Sabato 14 aprile sarà invece presente tutto il giorno l’Ong Amnesty International che realizzerà con i suoi volontari una serie di “Giochi e laboratori sui diritti umani” per i bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Ma soprattutto sarà possibile conoscere meglio l’onlus assistendo dalle ore 18.00 a “Proiezione e racconti di storie vere”, legato alla questione dei diritti umani, organizzato dall’Amnesty stessa. Questo incontro è rivolto a tutti e anche in questo caso l’ingresso è libero a cui si aggiunge però un’offerta libera ai favori dell’associazione (per gli eventi a pagamento parte degli incassi sarà devoluto proprio ad Amnesty International ed all’Opera di San Francesco per i poveri).

Domenica 15 aprile si chiude con un concerto dei Sonata Island che dalle ore 11.00 suonerà musica tipica brasiliana. A seguire un brunch a cui si può partecipare su prenotazione.

Se invece volete osare e provare qualcosa di nuovo allora potete fare un piccolo investimento (si tratta di 13 euro – biglietto ridotto 10 euro –, in cui è inclusa la tessera associativa) e vedere “Dummies. Episode one ALIVE!” l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale “TDrama – Squilibri d’autore”, dedicata alla drammaturgia contemporanea e alle compagnie indipendenti. Se l’idea di assistere a uno spettacolo ambientato in una discarica abusiva animata da bambole dalle forme strane e raccontata da protagonisti muti vi intriga allora potete fare un salto alla ZonaK venerdì 13 e sabato 14 alle ore 20.45 e la domenica al matinée delle 17.00 (la biglietteria apre un’ora e mezza prima dello spettacolo, ma sono gradite prenotazioni).

 

Per ulteriori informazioni:

ZonaK, via Spalato 11 20124 Milano
Tel. 02.97378443 – 342.0170364

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI