Piano City a Milano 2012

pianocity milano11 -13 Maggio 2012: Milano diventa «Piano City».

Oltre cento concerti di pianoforte in diversi luoghi del capoluogo lombardo in una tre giorni di eventi e musica: è Piano City, che dopo il successo riscosso nell'Ottobre 2010 a Berlino, arriverà per la prima volta anche a Milano con oltre 100 concerti.
L'iniziativa, voluta e promossa dal Comune di Milano, assessorato alla Cultura con la collaborazione di Milano Civica Scuola di Musica, è in programma dall'11 al 13 maggio prossimi;
Ad alternarsi sulla scena milanese house concerts in abitazioni private aperte al pubblico, esibizioni in piazze, biblioteche, ospedali e giardini, oltre a eventi speciali con la presenza di pianisti di fama mondiale, provenienti da tutti i generi musicali.
Fra i nomi eccellenti, giusto per citarne alcuni, Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela, Ferdinando Arnò, Renato Sellani, Gaetano Liguori, Enrico Intra, Roberto Cacciapaglia, Michele Fedrigotti, Francesca Rivabene, Beppe Grifo, Francesco Grillo, Michele Campanella, Bruno Canino, Arrigo Cappelletti, Davide Cabassi.
Ma con "Piano City Milano" non saranno solo i cittadini ad aprire le proprie case per gli house concerts. Anche il Comune, Intesa Sanpaolo ed Edison (che sostengono la kermesse) concederanno i propri spazi per concerti nella storica sede Edison (RPT Edison) di Foro Bonaparte e nelle sale delle "Gallerie d'Italia" di Banca Intesa in piazza Scala.
Un evento non convenzionale che rivoluzionerà il modo di fare musica in città; Tutti possono partecipare. Per candidarsi basta compilare entro domenica 15 aprile il modulo sul sito www.pianocitymilano.it e caricare un video della durata di un minuto circa, nel quale i partecipanti dovranno presentarsi brevemente ed eseguire un estratto del proprio programma musicale.
I pianisti verranno selezionati non soltanto sulla base delle doti artistiche, ma anche tenendo conto delle capacità di predisporre i propri spazi ad accogliere l’evento.
Da segnalare 3 grandi eventi in programma:
Piano Battle (Rotonda della Besana): Una sfida musicale divisa in round in cui i pianisti dovranno improvvisare, suonare ad occhi chiusi e, soprattutto, conquistare il pubblico per battere il proprio avversario;
Piano Marathon (sabato 12 a Villa Necchi dalle 11 all’1 di notte): l’esecuzione collettiva di Vexations di Eric Satie, una straordinaria e misteriosa composizione in cui lo stesso tema viene ripetuto fino a 840 volte impegnando i pianisti per 12 ore;
Infine Piano Night: un intera serata dedicata al pianoforte dove i musicisti ininterrottamente si alterneranno  in splendidi concerti ai pianoforti messi a disposizione in una suggestiva location.

Sito ufficiale: www.pianocitymilano.it

Quando: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012
Dove: a Milano, nelle case private e in diversi luoghi simbolo della città.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.