Cascina Cuccagna: centro polifunzionale

cascina-cuccagnaLa Cascina Cuccagna offre ai milanesi un mercato agricolo a filiera corta, ogni martedì dalle 15.30 alle 20.00 e al sabato dalle 15.00 alle 19.00 i produttori della zona vendono direttamente frutta, verdura, formaggio, carne, miele.

La realtà contadina della Cascina Cuccagna è tradizione per la città dal 1695, per oltre tre secoli coesiste con il trascorrere del tempo, col progresso, le guerre, l’industrializzazione, l’urbanizzazione, la cementificazione. Sorge alle spalle di Porta Romana, circondata dai palazzi, gestita dall’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna - consorzio costituito da 10 associazioni: Associazione Esterni, ChiamaMilano, Cooperativa Editoriale CIRCOM, Società Cooperativa CdIE - Centro di Iniziativa Europea, Soc. Cooperativa Cuccagna a.r.l., Società cooperativa sociale Farsi Prossimo, Cooperativa sociale Diapason a.r.l. onlus, Cooperativa sociale comunità progetto, Terre di Mezzo - Cart'armata Edizioni s.r.l., Smemoranda cooperativa a.r.l. - col fine di renderla "un centro polifunzionale d'iniziativa e partecipazione territoriale". Il recupero della cascina agricola si avvale dell'applicazione dei principi di bioarchiettura e di sostenibilità. Gli obbiettivi prefissati sono molto interessanti. Oltre ad orti e serre didattiche, oltre alla bottega e il mercato, entro il 2012 è prevista una trattoria, un’agenzia per il turismo agricolo, 4.000 mq dedicati all'Auditorium, all’Incubatore di progetti crerativi, laboratori, incontri, eventi, L’Ecomuseo urbano.

Il progetto del consorzio promuove l’aggregazione e la crescita: "dare spazio e visibilità alle risorse soggettive e creative locali in campo artistico, culturale, tecnologico, educativo e artigianale; proporre ai cittadini opportunità di partecipazione attiva e di protagonismo; produrre opportunità di scambio e contaminazione tra generazioni e culture diverse; fornire supporti informativi e formativi che favoriscano l'auto organizzazione su iniziative e progetti che nascono dal territorio; ospitare eventi, laboratori, spazi di incontro, di ascolto e di accoglienza culturale; favorire l'integrazione culturale tra città e campagna; promuovere il turismo culturale e didattico e quello agricolo e ambientale; organizzare filiere corte tra produzione agro alimentare locale e circuiti di consumo consapevole; contribuire al recupero di identità culturale territoriale".

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.