Triennale Design Museum 2012

triennale design milanoAl Triennale Design Museum quest’anno va in scena la grafica.

Ha sempre fatto parte della nostra vita, ne abbiamo a che fare tutti i giorni, ed è stata in grado di costruire immagini, pensieri, slogan che sono entrati nell’immaginario comune: E’ la Grafica.
Quest’anno il Triennale Design Museum le rende omaggio dedicandole un intera mostra dal titolo TDM5: Grafica italiana.
E’ più di una mostra, è un viaggio nel design italiano dai primi del ‘900 ad oggi..
Libri, copertine, poster, campagne pubblicitarie, segnaletiche e packaging ripercorrono le tappe più importanti della grafica in Italia: dalle pubblicazioni politiche degli anni Settanta alla pubblicità dei marchi del boom economico, dalla grafica della Linea 1 della metropolitana del capoluogo lombardo alle scatole di prodotti, per passare poi a riviste e quotidiani e finire con i manifesti politici e sociali.
Una vasta e variegata produzione per riscoprire il lavoro di creativi straordinari, dai futuristi a Bruno Munari, Armando Testa e Bob Noorda.
Entrare nella mostra sarà come immergersi in un libro suddiviso in nove sezioni: Lettera, Libro, Periodici, Cultura e Politica, Pubblicità, Imballaggi, Identità Visiva, Segnali, Film e video.
All’ingresso, ogni sezione disegna i profili delle pagine di un grande libro per poi andare a dipingere le casette cubo in cui è raccolto il materiale di ogni sezione.
È con questo effetto "Alice nel paese delle meraviglie" che ci si disperde nell’originale allestimento della Triennale ideato dall’architetto e designer italiano Fabio Novembre.
Tutta la mostra si affaccia sul cortile circolare, dove totem colorati sorreggono insegne luminose dei loghi più famosi di aziende e prodotti, diffondendo i motivetti che li hanno resi familiari a tutti.
La mostra rimarrà aperta per un anno, fino al mese di Febbraio 2013 e fino a quel momento i visitatori potranno apprezzarla mentre nell'ambiente si diffonde la melodia di Parole, parole, parole, di Mina, nella rivisitazione strumentale di Saturnino.

TDM 5: Grafica Italiana
14 aprile 2012 – 24 febbraio 2013
Triennale di Milano
viale Alemagna, 6
Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.