Milano: 573 persone oltre i 100 anni

centenari a milanoA Milano vivono 573 persone che hanno superato i 100 anni: 486 sono donne e 87 uomini.

Il milanese più anziano è una signora, L. R., nata il 17 ottobre del 1900. Quanti cambiamenti ha visto L. R. nel corso della sua esistenza! Nell’adolescenza la Prima Guerra Mondiale, la radio e le automobili pian piano sfilare per strada in numero sempre maggiore. Da madre la Seconda Guerra Mondiale, il voto per le donne e in casa ha visto arrivare il telefono, la televisione, la lavatrice. E gli antibiotici, molte nuove medicine alla portata di tutti, trapianti e scoperte eccezionali in ambito medico. E la rivoluzione culturale, la motorizzazione di massa e il computer, l’inquinamento e internet. Un mondo totalmente diverso da quello che l’ha vista nascere all’inizio del secolo scorso.

"La presenza così ampia di persone con età molto avanzata evidenza un fatto molto positivo: il notevole miglioramento delle condizioni di vita - ha affermato Daniela Benelli, assessore servizi civici - al tempo stesso questo fenomeno ci deve ricordare che esistono tanti milanesi che vanno coinvolti nella vita della città e sostenuti nelle loro esigenze".

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.