• Home
  • TEATRO
  • Rassegna Al Lavoro al teatro Elfo Puccini

Rassegna Al Lavoro al teatro Elfo Puccini

the italians factoryTeatro Elfo Puccini, dal 2 al 27 Maggio rassegna “AL LAVORO!”

Dal 2 al 27 maggio nella sala Bausch dell'Elfo Puccini si alterneranno quattro spettacoli dedicati al lavoro, tema centrale nella cronaca dei nostri giorni, alcuni dei quali ispirati a storie e biografie reali.
Il primo ad andare in scena (dal 2 al 6 Maggio) sarà The Italian Factory; Concepito dalla Scuola d'Arte Drammatica “Paolo Grassi”, questo spettacolo porta in scena una storia realmente avvenuta nel 2010 in una grande fabbrica di Milano: La Mangiarotti Nuclear.
Lo spettacolo racconta di tre metalmeccanici e un camionista che combattono per non essere licenziati. Vogliono lavorare, ma pur rivendicando questo diritto le circostanze non sono dalla loro parte. La produzione della fabbrica dove lavorano i tre personaggi, viene spostata in un ipotetico est mai specificato e i lavoratori, essendo “operai di lusso” ultra specializzati, si ritrovano di punto in bianco senza quello che li ha caratterizzati per anni e che ha anche dato loro un’identità: il lavoro. I tre reagiscono occupando la fabbrica e sequestrando un macchinario di grande valore economico, “il pezzo”, da loro costruito e perfezionato negli anni, e chiedono, in cambio della restituzione, di riavere il loro posto di lavoro. Questioni calde, anzi scottanti per chi ci si trova dentro, ma  affrontate sul palco con umorismo e leggerezza, con grande incisività e con molto divertimento per il pubblico.
Lo spettacolo è stato realizzato dal giovane regista veronese Riccardo Pippa.
I testi sono stati scritti da Chiara Boscaro mentre i fatti narrati stavano accadendo davvero, cioè mentre la fabbrica era occupata.
Ecco gli altri spettacoli in programma facenti parte della rassegna “Al lavoro!”:
Dall’8 al 13 Maggio “Tu (non) sei il tuo lavoro” di Rossella Pastorino. Una pièce che vuole rappresentare i giovani laureati di oggi, che sono quasi costretti a fare una scelta tra lavoro e famiglia; Qui ad andare in scena è una coppia di conviventi con tanto di master e specializzazioni. Lei è il suo lavoro, e Lui, senza lavoro, rischia di essere “niente”, Appunto.
Il terzo spettacolo, “Le mattine dieci alle quattro” proposto dal regista Luca De Bei, andrà in scena dal 15 al 20 Maggio;
Tre ragazzi di una borgata romana che ogni mattina all’alba aspettano l’autobus che li porterà al lavoro sono i protagonisti. L’intreccio avrà al centro uno struggente innamoramento.
Proseguiamo con l’ultima opera della rassegna dedicata al lavoro: “Brugole” di Lisa Nur Sultan.
Brugole è la storia di Giulio e Marta, una giovane coppia, che vive parallelamente alla storia di un mobile dell’Ikea. Montano la libreria Ikea come oggi si monta la propria vita, senza un progetto preciso, cambiandole forma per evitare di darle un senso definitivo.

ELFO PUCCINI, CORSO BUENOS AIRES 33, MILANO
Feriali ore 19.30, domenica ore 19.00
POSTO UNICO 15 €
INFOLINE: 02/0066.06.06

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.