Amministrative 2012, Monza al ballottaggio

elezioni amministrativeElezioni amministrative 2012, Monza al ballottaggio

Guardando le elezioni amministrative tenutasi il 6 e il 7 Maggio in 941 comuni italiani, una cosa salta subito agli occhi: Il calo dell’affluenza, verificatosi soprattutto al nord. Nei 26 Comuni votanti in provincia di Milano l'affluenza e' scesa in media dal 16.4% al 13.6%. A Monza questo calo ha raggiunto il culmine passando dal 73,6 % delle ultime consultazioni elettorali al 59,6 dei giorni scorsi, per un crollo di ben 14 punti percentuali. Molti parlano di rassegnazione politica verso un governo da cui ci si sente sempre meno rappresentati.


Non solo disaffezione politica ma tutta la voglia di cambiamento che c’è nell’aria è stata espressa dai risultati: sono pochi i sindaci riconfermati per il prossimo periodo, i vecchi partiti di  centrodestra, Pdl e Lega, sono stati in larga parte rimpiazzati, con grande trionfo dei grillini.
Sarà, come ha detto Mariani, che Lega e Pdl pagano le corse in solitaria, sarà per il massacro di cronaca subito in questi tempi, fatto sta che la Lega è uscita sconfitta nelle sue due roccaforti Lombarde, Monza e Como, dove non è riuscita ad arrivare nemmeno al ballottaggio.
Bisognerà dunque aspettare ancora fino al 21 Maggio per sapere il nome del sindaco che governerà Monza per i prossimi cinque anni: Lo sancirà il ballottaggio tra Roberto Scanagatti, sostenuto da Pd-Idv-Sel, arrivato al primo turno al 38,29% e Andrea Mandelli che ha raccolto il 20,04% ed è sostenuto da Pdl-La Destra. Il Sindaco uscente Marco Mariani è arrivato terzo con l’11% delle preferenze a pochissimi punti di distanza dal candidato grillino Nicola Fuggetta.
Sarà una settimana di tensione quella che si aspettano i cittadini e i partiti… Sembrerebbe decisivo l’appoggio del Movimento 5 Stelle per tirare verso di se l’ago della bilancia. Ma non è quello su cui punta Scanagatti che ha dichiarato in un intervista di non cercare nessuna intesa in particolare, ma di volersi rivolgere direttamente ai cittadini e infatti fra poco inizierà un tour fra i quartieri di Monza a bordo di un camper.
Mandelli, al contrario, è molto disponibile ad allearsi pur di “non consegnare la città in mano alla sinistra”. Ha già lanciato segnali di apertura verso Lega e Udc.
Facendo una panoramica riassuntiva vediamo che tra i 14 piccoli comuni in provincia di Milano, il centrodestra si aggiudica un solo centro, mentre saranno 11 le poltrone su cui si sederà un sindaco di centrosinistra.
Il ballottaggio si terrà domenica 20 maggio, sempre dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 21 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.