Tex Willer in mostra a Milano

Mostra Tex Willer a MilanoA Milano, Ca' di Fra' ospita le tavole a fumetti di Tex firmate da Fabio Civitelli. La mostra allestita a Ca' di Fra' celebra, dal 10 maggio al 23 giugno, il più longevo fumetto italiano: Tex infatti è pubblicato ininterrottamente da oltre cinquant'anni e da tempo Fabio Civitelli si occupa di disegnare il personaggio creato da Gian Luigi Bonelli nel 1948.

Civitelli fu presentato a Sergio Bonelli nel 1979, l'anno della svolta della sua carriera. Civitelli ha iniziato la sua avventura con Tex Willer nel maggio del 1985 quando realizzò, su testi di Claudio Nizzi, il lungo episodio “I due killers” nel n. 293.

Lo stile del fumettista è caratterizzato da una grande cura dei particolari, da un sapiente uso dei neri e da un'estrema pulizia del tratto. Le tavole esposte pongono particolarmente in risalto la componente luministica e gli sconfinati paesaggi del selvaggio West, scenario insostituibile delle avventure del coraggioso ranger. Tutte le tavole sono frutto di studi approfonditi e riproducono fedelmente ambienti, costumi, mezzi di trasporto e armi dell’epoca. I protagonisti del fumetto sono realizzati con grande cura e attenzione minuziosa alla ricerca dei particolari che ne possano far risaltare la personalità e così Tiger Jack appare splendido e fiero; mentre Kit Willer è rappresentato scattante ed inarrestabile.

Tra i protagonisti delle tavole di Civitelli ci sono la natura, con deserti, mari e montagne, e poi la luce che gioca un ruolo fondamentale passando da calda, nel deserto rovente, a crepuscolare fino ad essere livida nella notte e riflessa sui visi dei protagonisti.

Civelli è un artista attento alla cura dei particolari, i suoi lavori sono a tutti gli effetti delle opere d’arte ed è per questo che Ca’ di Fra’ ha deciso di omaggiarlo promuovendo questo esclusivo viaggio fantasia e nelle emozioni. L’ingresso alla mostra è gratuito e di seguito si riportano tutte le informazioni utili:

 

Ca' di Frà - Dal 10/05/2012 al 23/06/2012

Orario: da lunedì a venerdì: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19

Via Carlo Farini, 2 (Zona Isola) 

20154 Milano (MI)

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.