Sagra di Santa Giustina a Bellusco

sagra di santa giustina a belluscoAi primi di settembre a Bellusco, organizzato dalla comunità parrocchiale e civica si svolge il Palio di Santa Giustina, inserito all’interno dlela Sagra di Santa Giustina, giunto quest’anno alla sua quarantaquattresima edizione. Nel palio il momento clou è la sfilata dei Carri Biblici Fiorati, quest’anno otto, realizzati dalla gente dei vari Rioni, molto caratteristici e elaborati ogni anno in modo diverso. In questa sfilata si vedranno figuranti con costumi a tema che cammineranno per le vie del paese, con alla fine la nomina del vincitore del Palio, fatto da una giuria di esperti sul tema.

Questa manifestazione è una tradizione nel vimercatese e a Bellusco, fatta per la prima volta nel 1955,  in onore a Santa Giustina, vergine e martire romana nei primi secoli d. c., con le sue reliquie che si trovano nella Chiesa Parrocchiale.

Il programma del Palio è il seguente; sabato 1 settembre alle ore 21,00 in Piazza Kennedy ci sarà la presentazione dei carri e dei rioni in gara, Domenica 9 settembre, nel pomeriggio alle ore 16,00 sfilata dei Carri Biblici Fiorati illuminati, poi alle ore 21,45 spettacolo pirotecnico, lunedì 10 settembre alle ore 20,30 sfilata dei Carri Illuminati Biblici Fioriti, a cui fa seguito l’assegnazione del Palio 2012. Il tema dei Carri Biblici Fiorati è quello religioso, e si riferisce a eventi di questo carattere successi nell’anno. . Il principale tema a cui ispirarsi quest’anno è “La Famiglia nella Bibbia”, considerando anche  la VII giornata mondiale della Famiglia tenutasi a Milano a maggio 2012. I costumi, le comparse e il carro hanno vestiti e addobbi originali che seguono il tema in oggetto. . Ogni Rione, con i propri volontari disegna e esprime scenograficamente un qualcosa di suo seguendo il tema scelto. Belle sono anche le composizioni floreali accompagnate ai vari carri, ed è questo un’ elemento che rende affascinante il tutto con svariati disegni e rappresentazioni artistiche.

Questo che si svolge a Bellusco è anche un grande evento culturale che riporta nel tempo le antiche tradizioni, con l’intenzione anche di fare conoscere il patrimonio artistico locale. A settembre Bellusco viene animato dalla Sagra di Santa Giustina cn vari eventi e manifestazioni, da segnalare il 4 settembre “La sagra in una serata di Gala in cui, in Piazza Kennedy vengono presentati i rioni in gara con i temi dei carri scelti, con l’accompagnamento musicale della Kourus Band di Bellusco, che si affiancherà ad una serie di suggestioni create dalle immagini legate alla storia della città.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.