Un estate con la musica a Milano

corale verdi concertoIn occasione dell’evento “Un’estate con la musica a Milano”,  giovedì 9 agosto concerto  con l’orchestra di Milano e la Corale Invito alla Pace

Giovedì sera 9 agosto 2012, in occasione dell’evento “Un’estate con la musica 2012”, organizzato e promosso dal Comune di Milano, all’auditorium di Milano della Fondazione Cariplo in largo Gustav Mahier, con ingresso libero con posto assegnato, ci sarà il grande e atteso concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e della Corale La Verdi Invito alla Pace, con musiche e canti sulla Sinfonia n. 7 di Dmitrij  Shostakovic. Questa musica è da tutti conosciuta come “Leningrado”, ed è per tutti un’ invito alla fratellanza e ad un mondo senza guerre e odio, il tutto viene fatto in occasione del  70° anniversario del’esecuzione nella città che era stata assediata.  

La Sinfonia in Do maggiore di Dimitrij Shostakovic, prodotta nel 1941, nei giorni in cui Leningrado era sotto assedio, città che adesso si chiama San Pietroburgo, è una dedica da lui fatta alla sua terra, per fare conoscere a tutti quanto lottarono a quel tempo i suoi eroi e cittadini per fermare i nazisti che la stavano invadendo, non dimenticando chi in quei giorni ha data la propria vita, un milione e più di persone, che hanno resistito a bombardamenti, rastrellamenti e altre sofferenze. Leningrado con la sua strenua difesa, obbligo l’esercito invasore ad arrendersi e li racchiusero in un cerchio, facendo partire la propria riscossa, e trasformando il tutto nella disfatta del Terzo Reich. Questa sinfonia è giusto dire che non  ricolta solo contro il nazismo ma contro il totalitarismo e le dittature, d qualsiasi parte arrivino.. Quanto composto dall’autore mette in scena e risalto l’invasione avvenuta, che chiama il “Tema dell’invasione” e “Tema del male”, parlando di questo in senso generale al di fuori da ogni discorso politico o di parte. In questa opera si va contro le guerre e ogni tipo di regime, dicendo che “Questa è la città che Hitler ha distrutto e che Stalin ha fatto finire”, mettendo in evidenza il suo desiderio di libertà di espressione e di pensiero, cosa che ai nostri giorni ancora in troppi stati non esiste.. Questi sentimenti fanno parte anche del pensiero della Corale Invito per la pace, che offre ai milanesi questa grande e pregevole serata. Come detto l’ingresso è libero con posto assegnato, per assistervi basta, o prendere il biglietto presso la cassa dell’Auditorium o al Customer Care che si trova alla Stazione Ferroviaria in Piazza Cadorna a Milano dalle 10,00 alle 18,00, comunque per maggiori informazioni si può telefonare  allo 02.83389401/2/3.

Visto il pregevole tema della serata, l’eccellente orchestra e corale, si prevede una grande affluenza di pubblico; in proposito tutti gli amanti di questo tipo di musica e gli appassionati sono attesi più che numerosi all’Auditorium, per tributare  un grande consenso e applauso all’evento che Milano ha voluto portare qui.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.