• Home
  • EVENTI
  • All’Auditorium di Milano Concerto Invito alla festa

All’Auditorium di Milano Concerto Invito alla festa

Continuano i concerti di “Una estate con la musica” all'Auditorium di Milano in Largo Gustav Mahler.
Giovedì 23 agosto alle ore 20,30 c’è l’undicesimo appuntamento de LaVerdi, con l’ensemble sinfonico, che per questa occasione ha a dirigerla come Maestro Maurizio Billi, che è anche  Direttore  della Banda Musicale della Polizia di Stato, con musica e testi dedicati alla festa. Quello che si sente in questa serata vuole essere un’invito alla festa per i milanesi presenti e per i turisti che si trovano a Milano durante l’estate, suonando pezzi di musica europea dell’ottocento e novecento di Brahms  (Ouverture Accademica op. 80), Berlioz (Carnevale romano), Musorgskij (Una notte sul Monte Calvo, versione Rimskij–Korsakov), Šostakovič (Ouverture Festiva), Turina  (Danze fantastiche I e III: Exaltation e Orgia op. 22), Chabrier (España), Mascagni (Le Maschere, Sinfonia), Marenco (Suite Sinfonica da Amor). In questa occasione un’Estate con la musica” ha come ormai consuetudine un tema particolare, grazie anche alla collaborazione di grandi artisti, solisti e direttori di grande fama, rendendo l’evento un’occasione unica in cui si propone musica di grande entità e qualità, che comprende ed è per un palato di pubblico di diversi gusti, che ha come intento la voglia e il desiderio di sentire musica classica. E’ un grande onore avere come Maestro a dirigere l’orchestra Maurizio Biffi, romano, che ha fatto a Roma la Scuola di Musica di Santa Cecilia, diplomandosi in Composizione, Musica corale e Direzione di coro. Ha preso poi altri diplomi di perfezionamento, diventando Professore di Lettere.

I suoi scritti musicali hanno avuto successo sia in Italia che all’estero, ed inoltre viene invitato diverse volte a dirigere orchestre e partecipare in Giurie di concorsi nazionali e internazionali, ha diretto nel suo percorso l’Orchestra della Rai, l’Orchestra Giuseppe Verdi Milano, La Filarmonica 900 al Teatro Regio di Torino e diverse Ensemble.  Ha fatto tantissime produzioni con complessi artistici delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane, tra cui Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell’Opera di Roma; Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino e di Parma, Teatro Massimo di Palermo collaborando con artisti di fama internazionale come Leon Bates, Mariella Devia, Vincenzo La Scola, Stefano Bollani. E’ anche addentro nel far conoscere e diffondere la musica originale per fiati contemporanea e del novecento. Il vedere il Maestro Maurizio Billi all'opera è quindi un qualcosa di unico. Va detto anche che attualmente in Italia e nel mondo è famoso nel suo impegno e volontà  nel far conoscere Romualdo Marenco, grande autore,  sua la musica del Gran Ballo Excelsior. I Biglietti sono da 25,00 a 10,00 euro

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.