• Home
  • EVENTI
  • Un concerto in ricordo di Enrico Mattei 2012

Un concerto in ricordo di Enrico Mattei 2012

enrico matteiIn data 8 Settembre 2012 il Comitato comunale Mattei, in collaborazione con il Comune di Bascapè (provincia di Pavia), offrirà alla cittadinanza ed a tutti i convenuti per l’evento commemorativo intitolato ad Enrico Mattei, un Concerto ad ingresso libero che verrà tenuto dal Complesso Bandistico la Filarmonica di Abbiategrasso (MI).

La location è davvero molto particolare in quanto si tratta del Sacrario Enrico Mattei sorto in seguito al tragico incidente che portò l'aereo di Mattei a cadere nelle campagne pavesi. Per l'evento, visto che si prevede un forte afflusso di persone, è stata mobilitata anche la Protezione Civile della provincia di Pavia.

Al termine del Concerto l'amministrazione del comune di Bascapè offrirà un rinfresco.
Ad allietare i presenti in ricordo del cinquantesimo dalla scomparsa dell'ing. Mattei ci saranno 65 componenti della storica Filarmonica di Abbiategrasso che nasce nel 1846, quando tutta la Regione è sotto l'Impero Asburgico e l’Unità d’Italia è ancora lontana. Subito in prima fila nelle occasioni che contano, nel periodo risorgimentale partecipa ai festeggiamenti della vittoria franco-piemontese contro gli austriaci nella famosa Battaglia di Magenta (1859).
Da allora, grazie alla propria professionalità ed alla rinomanza acquisita, alla Filarmonica viene spesso richiesto di partecipare ad eventi con carattere di eccezionalità sia in Italia che all'estero.
Eclettica, nelle molteplici forme che la musica consente, nel 1997 si esibisce sul palco del Forum di Assago al concerto di Jovanotti, sostenendolo nel brano “Il Re”.
Più recentemente, è stata la prima banda in assoluto, non militare, ad esibirsi nell'ambito della manifestazione “Salva la musica”, sul terreno di San Siro prima dell’incontro di Campionato Inter – Juventus del 3 Ottobre 2010 mentre l’anno scorso in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni di Unità d’Italia ha tenuto un concerto a Friburgo in Germania su invito del Consolato Italiano a degno riconoscimento del percorso risorgimentale musicale che l’ha vista protagonista fino ai giorni nostri.
L’impresa non musicale ma certamente altrettanto importante degli ultimi anni della Filarmonica di Abbiategrasso è probabilmente la costruzione di una propria sede, dotata di sala prove in grado di contenere cento musicisti e numerose aule per la propria Scuola Musicale che quest’anno raggiungerà i cento allievi, e della quale ricorre quest’anno il decennale dell’inaugurazione.
Dal punto di vista del repertorio, La Filarmonica, diretta dal Maestro Carlo Zappa, è in grado di spaziare dalla musica classica al melodramma, a quella originale per banda passando attraverso una decisa pluralità di generi. Ha prodotto cd e dvd di propri concerti e realizzato basi su musiche da film.
E’ stata prescelta a livello nazionale fra le compagini filarmoniche che parteciperanno alle celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Verdi ove terrà un concerto a Bussetto, città natale, nel giugno 2013.

Appuntamento quindi a Bascapè sabato 8 settembre 2012 alle ore 20.30.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.