• Home
  • ARTE
  • Alla Fondazione Forma per la fotografia appuntamenti imperdibili

Alla Fondazione Forma per la fotografia appuntamenti imperdibili

Un convegno e un workshop per appassionati.

fondazione-forma

Sabato 29 settembre, dalle ore 9:45 alle ore 18:00, presso l’Aula didattica di Forma si svolgerà il convegno I fondamenti del collezionismo fotografico.
Si tratterà di una giornata di introduzione e di studio dedicata alla raccolta di opere fotografiche; grazie all’intervento di numerosi esperti del settore, verranno trattate diverse tematiche inerenti sia la formazione sia la valorizzazione di una collezione fotografica.
In un momento di grande interesse da parte di musei, gallerie e privati nei confronti di questa espressione artistica, gli oratori spiegheranno non solo perché e in che termini la fotografia vada considerata un investimento economico e il suo ruolo all’interno del mercato dell’arte, ma anche come riconoscere le differenti tecniche di ripresa e di stampa, leggere le indicazioni fornite sul fronte e sul retro del supporto, come conservare i materiali fotografici, nonché quali sono le diverse tipologie di una collezione e le modalità per dare avvio alla loro costituzione.
Modereranno il congresso Marco Antonetto, collezionista e direttore di Photographica Fine Art Gallery di Lugano, e Denis Curti, direttore della sede milanese di Contrasto e vice presidente della Fondazione Forma per la Fotografia.
Interverranno Silvia Berselli, docente di restauro all’Accademia di Belle Arti di Brera e direttore del Centro per il Restauro e la Conservazione della Fotografia a Milano, Sara Dolfi Agostini, co-autrice del libro Collezionare fotografia e collaboratrice di Il Sole 24Ore, Artribune e Studio, Walter Guadagnini, Presidente della commissione Unicredit per l'Arte e Alessia Paladini, Direttore di Forma Galleria.
L’ingresso al convegno è gratuito, ma i posti disponibili sono limitati a trenta.

Sabato 10 novembre prossimo si terrà presso il primo di quattro incontri tenuti da Giorgio Majno e dedicati allo studio fotografico. I successivi sono fissati per i giorni 11, 17 e 18 novembre.
Il workshop introduce all’utilizzo dei principali strumenti della fotografia in sala di posa, dagli apparecchi per la ripresa in digitale ai fondali, dai diversi tipi di luci (flash e continue) ai dispositivi per modificarne la diffusione, fino all’introduzione ai fondamentali della post-produzione.
Il corso non tratterà, però, solo aspetti tecnici: verranno approfonditi anche gli elementi di composizione e creatività che saranno applicati alle macro aree del ritratto, della fotografia e dello still life.

Non si tratta dell’unico workshop organizzato da Forma: il programma di formazione permanente prevede l’attivazione delle nuove sessioni dei corsi di:
-TECNICA FOTOGRAFICA I (inizio 27 settembre)
-TECNICA FOTOGRAFICA II (inizio 28 settembre)
-FOTOGRAFIA DIGITALE (inizio 18 ottobre)

 

Indirizzi e recapiti

Fondazione Forma per la fotografia, piazza Tito Lucrezio Caro, 1
tel. 02 58118067

Valentina Fumo 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.