Cinemerenda / terzo tempo

cinemerendaL’Associazione La Scheggia, luogo d’incontro e partecipazione con il fine di attivare lo scambio e la condivisione di idee ed esperienze con particolare attenzione alle minoranze culturali e alla situazione territoriale, attiva nella promozione di eventi culturali, ricreativi e formativi per una crescita civile e culturale, proponendo ai propri soci diverse attività: cineforum, bar, mostre, arti visive e altro) e Santeria presentano e riconfermano dopo la pausa estiva l’appuntamento del sabato Cinemerenda/terzo tempo, in cui si uniscono divertenti merende e piacevoli film, che in Italia non sono mai stati presentati, il tutto viene fatto da sabato 8 settembre a sabato 20 ottobre 2012.

I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Si parte sabato 8 settembre, alle ore 16,30 con Iron Sky – Timo Vorensuola, in cui si parla di un maldestro atterraggio sulla luna che velocizza un processo dal 1945, in cui i nazisti non sconfitti, ma non vincenti, si sono li adagiati nella parte scura del pianeta, per preparare la loro rivincita. Il loro rientro sulla terra, arriva nel momento dell’elezione del nuovo Presidente americano.

Da qui ci sono giochi di potere, spionaggio, un satellite pronto a venire sulla terra e conquistarla, la domanda è cosa si vuol salvare. Sabato 22 settembre, alle 16,30 è la volta di Castaway On The Moon – Hey Jun Lee. Si racconta di un’incontro casuale tra un’aspirante suicida e un hikikomori giapponese(soggetto che ha deciso di   togliersi dalla vita sociale). Il presunto suicida è su un’isola a Seul e la giovane hikikomori che sta da sola nella sua stanza cercano e con le loro forze riescono a venire in contatto e salvarsi dai loro problemi di solitudine forzati e non ce li stanno coinvolgendo; va ricordato che il film è stato vincitore del Far East Film Festival 2010. Proseguendo sabato 6 ottobre, alle 16,30 c’è la proiezione di Sound Of Noise – Ola Simonsson e Johannes Stjarne Nilsson, in cui si narra la storia di un gruppo di musicisti un tantino criminali che vogliono fare musica andando contro la polizia, con l’utilizzo di particolari mezzi, quali: un’ uomo obeso una macchina straccia documenti, una fontana e dei bulldozer. L’esplosivo finale vede l’utilizzo di un qualcosa di ancora più fuori dal normale rispetto agli strumenti utilizzati prima. Sabato 20 ottobre 2012 si conclude la rassegna con The Fall - Tarsem Sngh, che è una storia epica, raccontata da uno stuntman che non puo camminare per problemi di paresi, che la racconta alla giovane collega di ospedale. Qui ci sarà un duello tra odio e amore, con la trama che scorre da sola senza previsioni. Il costo per l’ingresso per assistere ai film è di 2 euro con tessera associativa La Scheggia (costo annuale 3 euro).

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.