• Home
  • EVENTI
  • Continuano a Milano i Pomeriggi Musicali

Continuano a Milano i Pomeriggi Musicali

pomeriggi  musicaliNei teatri milanesi e sui loro palchi riprendono I Pomeriggi Musicali, con molti appuntamenti per gli amanti e appassionati di questa musica. Lunedì 10 settembre 2012 alle ore 17,00, al Piccolo Teatro Studio Expo, c’è la musica e il concerto di I Pomeriggi, in occasione di MITo Settembre Musica. A dirigere ritorna il grande Antonello Manacorda che è stato per anni Direttore Musicale dell’Orchestra. Nella serata il programma prevede tre pezzi indimenticabili: la Kammerrsymphonie n. 9 di Schoenberg, la Chamber Symphonie di John Adams e la Suite dal balletto Pulcinella di Stravinskij; si ricorda che il concerto è a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

Giovedì 13 settembre invece evento speciale, alle ore 21,00, quando I Pomeriggi Musicali suoneranno al Museo del Cinema Interattivo di Milano, all’ex Manifattura Tabacchi, in occasione della partenza della terza edizione del Gran festival del Cinema Muto, e suoneranno le note di Rossella Spinosa, fatte per Frau Im Mond, film di Fritz Lang, prodotto nel 1928, proiettando il film in una nuova edizione rivisitata. Tutti sono invitati al Museo del Cinema, anche per visitare questo stupendo luogo, co enormi spazi dove la musica e il suo contorno aliteranno al meglio la Vostra serata. Il costo del biglietto è di 5 euro. Altri spettacoli ci sono per la sezione Contemporanea MITo Settembre Musica, che presenta al teatro Dal Verme a Milano, Venerdì 7 settembre alle ore 21,00, il concerto dell’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino. Nella serata vengono presentate due dei migliori compositori di questa nostra epoca: lo spagnolo Luis De Pablo e il finlandese Kaija Saariaho, che hanno una medesima formazione diversificata e un pensiero innovatore, e sono accomunati dalla formazione cosmopolita e dalla tensione innovatrice. Sempre nella stessa serata è prevista l’opera La Gaia Scienza per orchestradi Filippo Del Corno, del 2010, edita dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. L’entrata è libera sino ad esaurimento posti. Al Teatro Arcimboldi sono ben tre gi appuntamenti musicali in programma per questo evento, tutti di grande calibro: sabato 8 settembre ci sarà il grande concerto dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo condotta da Yuri Termikanov, accompagnata dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia che eseguiranno La Grande Pasqua Russa di Rimskij Korsakov e Alexandr Nevskijdi Prokof'ev. Il 10 settembre altro grande evento con il teatro che accoglierà le melodie popolari italiane, con Vola Vola Vola per il concerto di Ambrogio Sparagna e con Francesco De Gregori e l’Orchestra Popolare Italiana. Il 22 settembre gran finale con al pianoforte il grande Paolo Conte e la sua Canzone D’autore.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.