Grazia Varisco – SE...

mostra Grazia VariscoAl Palazzo della Permanente di Milano prosegue fino al 14 ottobre la mostra antologica di Grazia Varisco “SE…”, che offre ai visitatori un’ampia panoramica sull’attività dell’artista milanese dagli anni Cinquanta ad oggi, fino alle più recenti installazioni ed opere di grande formato, in un percorso espositivo che comprende oltre cinquanta lavori.

Grazia Varisco, nata nel 1937, è tra i più significativi protagonisti dell’attuale ricerca artistica, già impegnata all’esordio della propria carriera nell’esperienza collettiva del Gruppo T, punto di riferimento dell’arte cinetica a livello sia italiano che internazionale. Nell’arte cinetica tempo e spazio interagiscono tramite congegni meccanici o talvolta con l’intervento dell’osservatore stesso. Dagli anni Sessanta l’artista prosegue la propria ricerca individuale, orientandosi sugli spazi interni ed esterni all’opera, posti in relazione alle reazioni di chi la osserva, e realizzando le prime installazioni ambientali, dove lo spazio e l’ambiente si intrecciano alle sensazioni prodotte dall’opera, e il lavoro dell’artista assume valore proprio tramite la funzione che l’osservatore gli attribuisce.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Mazzotta.

Grazia Varisco
“SE…”

Museo della Permanente
Via Turati 34
Fino al 14 ottobre
Ingresso libero

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.