• Home
  • ARTE
  • Attilio Forgioli – E fiorirà la pittura

Attilio Forgioli – E fiorirà la pittura

mostra Attilio ForgioliLa Fondazione Stelline di Milano ospita fino al 14 settembre la mostra di Attilio Forgioli dal titolo “E fiorirà la pittura”, un’antologica di circa 40 opere per ricostruire il percorso dell’artista dagli anni Sessanta ad oggi. La mostra include le prime opere importanti di Attilio Forgioli, riconducibili alla Nuova Figurazione, quando egli inizia a trovare nel paesaggio uno dei temi con cui meglio si esprime. Le sue opere non trasmettono l’idea di forme precise, cose e animali con l’aspetto consueto, ma di immagini che evocano emozioni, figure nascoste, segni e colori che egli ricerca e trasforma in un’interpretazione di sé stesso. Anche lo stile di pittura, costituito da tratti irregolari, brevi, intermittenti, trasmette il modo in cui l’artista si avvicina all’individualità di ogni elemento. La mostra è accompagnata da un interessante catalogo con i testi critici di Elena Pontiggia e Luca Cavallini.

Attilio Forgioli, nato a Salò nel 1933, ha frequentato l’Accademia di Brera e lavora attualmente tra Milano e la Val Sesia.

Nella foto: Attilio Forgioli, Frutti, 2011, olio su tela

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.