• Home
  • ARTE
  • L’Istituto Cervantes presenta Picasso

L’Istituto Cervantes presenta Picasso

mostra PicassoUna mostra, una conferenza e una rassegna cinematografica per meglio capire il genio spagnolo.

Si inaugura oggi presso Palazzo Reale l’incredibile antologica “Picasso. Capolavori del Museo Nazionale Picasso di Parigi”: oltre duecentocinquanta opere provenienti dall’ Hôtel Salé che offrono un excursus sull’intera produzione del genio malaghegno.

Fino al 6 gennaio 2013 verranno esposti i capolavori del periodo blu e di quello rosa, i dipinti e le sculture della ricerca “africana” o proto-cubista, le opere del Cubismo Sintetico e di quello Classico, le sorprendenti pitture surrealiste, la numerosa produzione del periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle ultimissime produzioni prima delle morte di Picasso, avvenuta nel 1972.

L’Istituto Cervantes, che da sempre promuove la lingua e la cultura spagnola nel mondo, coglie l’occasione per presentare al pubblico una serie di iniziative a ingresso libero dedicate a Picasso con l’intento di avvicinare i milanesi al privato e alle opere di questo grande artista.

Mercoledì 10 ottobre alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra fotografica intitolata “Picasso crea.” Si tratta di una selezione di ventotto fotografie, scelte fra le centinaia che il fotografo David Douglas Duncan scattò all’artista fra il 1956 e il 1961: amici, familiari, ospiti e soprattutto opere d’arte appaiono nelle immagini del fotografo americano del National Geographic, testimone del lavoro meticoloso del padre dell’arte moderna.

Nel 1957, il reporter fu ricevuto dall’artista mentre Picasso si trovava nella vasca da bagno: in quell’occasione Duncan gli scattò il primo ritratto e fu l’inizio di una duratura amicizia fra i due.

All’interno della mostra verrà proiettato il documentario “Picasso crea. A través de la cámera de David Douglas Duncan” (20’).

La mostra, ospitata nel Salón de Actos dell’Istituto, resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 20:00

Giovedì 11 ottobre, alle ore 18:00, si terrà invece la conferenza “Picasso, un genio spagnolo” cui parteciperanno David Douglas Duncan, José Lebrero (direttore del Museo Picasso di Malaga), Tatyana Franck (coordinatrice delle collezioni fotografiche) e Marco Carminati (critico d’arte del Sole24Ore).

Infine, dal 12 ottobre al 26 ottobre si svolgerà la rassegna cinematografica “Picasso e il cinema”: l’Istituto Cervantes propone la visione di pellicole attraverso cui il cinema ha tentato di avvicinarsi al mito di Picasso, e di svelarlo.

Questo il programma completo della rassegna:

12 ottobre-ore 16:00 e ore 18:00

El misterio Picasso

Di Henry-George Clouzot. Francia, 1975. 78’

19 ottobre-ore 16:00 e ore 18:00

Picasso y sus mujeres

Di Manuel Palacios. Spagna, 2003. 60’

26 ottobre-ore 16:00 e ore 18:00

Minotauromaquia. Pablo en el laberinto.

Di Juan Pablo Etcheverry. Spagna, 2004. 11’

26 ottobre, ore 16:00 e ore 18:00

Picasso, mi amigo en el exilio.

Di José Marìa Fraguas “Picarras”. Spagna, 2003. 30’.

Tutte le proiezioni si terranno presso l’Istituto Cervantes.

Informazioni utili

Istituto Cervantes, via Dante 12, 20121, Milano

 

Valentina Fumo

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.