• Home
  • EVENTI
  • Con l’Associazione Nestore al Laboratorio di narrazione autobiografica

Con l’Associazione Nestore al Laboratorio di narrazione autobiografica

associazione nestore milanoL’Associazione Nestore di Milano organizza come inizio delle sue forme varie di attività il “Laboratorio di narrazione autobiografica”, giunto alla sua quinta edizione, con inizio il 16 ottobre 2012, e fine il 20 novembre 2012. Relatrice del corso è la Dott. Stefania Freddo psicopedagogista e formatrice, Università degli Studi di Milano Bicocca, con laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione, cultrice della materia per il corso di teorie e Pratiche Autobiografiche II (latra specialistica) e supervisore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, presso la quale conduce i laboratori delle metodologie della ricerca in educazione, oltre a essere fondatrice e attualmente Direttore e Responsabile Amministrativa dell’Associazione “Adultità Centro Studi Ettore Gelpi”, e inoltre ha pubblicato libri e scritti sulle scienze dell'educazione, sulla condizione adulta e sull'approccio autobiografico.

Tutti sono invitati ad iscriversi e ad aderire numerosi. Questo corso sulla narrazione autobiografica ha lo scopo di far si che ogni persona riattivi dentro di se i tesori che sono fermi e per il momento adagiati nel suo passato, con i metodi della scrittura, facendosi anche una propria autobiografia e curriculum. E’ importante far tornare al proprio interno e dentro di noi le cose belle che hanno accompagnato la nostra vita sino ad oggi, e anche tutto quello che ci ha portato orgoglio e ci ha dato tante soddisfazioni, per farci capire e farci tornare in noi e nella nostra memoria i momenti difficili, dandoci delle positive risposte su come li si sono superati ribaltando in positivo il tutto. Riprendere il passato senza dubbio aiuta a dare di nuovo fiducia e spinta nell'affrontare in modo positivo tutto ciò che si incontra nel proprio percorso. Oltre a dare questi imput il corso si insegna a scoprire e condividere con gli altri le proprie amarezze e gioie, interscambiandosi le proprie esperienze, e vedendo che molte di queste sono state affrontate da ognuno di noi e le si hanno in comune, questa è anche un’occasione per conoscere nuove persone e allacciare nuovi rapporti di amicizia e interessa reciproco. Gli obbiettivi di questi incontri sono quelli di far di che chi partecipa riporti in se quanto ha in memoria su s sesso, recuperando la propria personalità,identità e fiducia in se stesso, abbia un momento di riflessione e ascolto con gli altri, parlando a loro di se, poi ascoltando a sua volta i loro acconti di vita, venendo stimolati a scrivere parte della propria vita, in modo da tenere vive le proprie positive esperienze di vita, mettendole a disposizione dei colleghi di viaggio, confrontando con gli altri quanto ricorda, e condividendone il tutto con loro. Ultimo ma importante scopo è quello di mettere i partecipanti in grado di rievocare le loro memorie individuali e collettive, al fine di recuperare identità e fiducia in se stessi. Il Laboratorio si tiene nelle giornate di Martedì 23 ottobre, 30 ottobre, 6 novembre, 13 novembre, presso la Società Umanitaria a Milano in Via San Barnaba 48, dietro al Palazzo di Giustizia, con inizio alle 18,30. Per informazioni e iscrizioni al corso, telefonare allo 02.57968324 - 02.57468324

Per partecipare al corso bisogna essere soci, iscrivendosi si ha la possibilità di partecipare alle svariate attività dell’ associazione.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.