Florence Fantastic

florenceNella giornata del 17 ottobre 2012 è stato presentato in conferenza stampa a Milano l’evento Florence Fantastic, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2012 a Firenze, nella caratteristica cornice di Fortezza del Basso.

Florence Fantastic è un’iniziativa che coinvolge il mondo digitale e quello della narrazione con fantasia e parla di intrattenimento multimediale a largo raggio. Diciamo che ci saranno eventi che parleranno del fantastico, e sono a portata di mano di chi si occupa e vuole interessarsi all’interazione digitale, e sono fatti anche specificatamente per i tecno-curiosi. Questi mondi nell’occasione si uniranno portando a conoscenza dei presenti un’esplosione di contenuti. Su questi contenuti il predominio verrà dato alla transmedialità, che fa da centro e fulcro, creando un qualcosa di contorno al visitatore. Molte sono le proposte tematiche messe in atto da Florence fantastic: serie tv, home video, videogiochi e gioco tradizionale, collezionismo vintage e nuove tecnologie. Il tutto diventa anche un festival di linguaggio contemporaneo, ospitando nel suo Garage: blogger, indipendenti media, sviluppatori e film maker indipendenti: proiettati nel tessuto sociale contemporaneo, dove i media classici pare che ne parlino di meno. Qui ci sarà spazio per le diverse professionalità, che possono entrare in contatto e parlare con le aziende presenti alla manifestazione.

Florence Fantasti è alla Fortezza del basso a Firenze, ma si aprirà alla città vestendola di colori, con eventi nei cinema, nelle piazze, in aree pubbliche e locali, facendo manifestazioni artistiche, culturali, collegate a Firenze in vari modi, dato che è il luogo dove si svolge il tutto, collegandoli trasversalmente, con l’arte, la cultura e l’entertainment. Al tutto si aggiunge una mostra mercato fatta per il consumatore, che spazierà dal gadget all’editoria e dalla tecnologia all’oggetto da collezione. Il tutto come detto viene ospitato nella Fortezza del Basso, in un’area di 10.000 metri quadri, in parte coperti, questo è il luogo giusto per eventi come questi.

Questo evento voluto per questa sua prima edizione anche a Firenze, è il più grande in ambito consumer d’Italia, unico nel suo genere, sia per il luogo in cui viene fatto, sia per le diverse realtà coinvolte. Il cinema, la produzione televisiva, i videogiochi e l’editoria insieme porteranno a celebrarsi il mondo fantastico in tutta la sua varietà, avendo per fare questo un polo espositivo gustoso. In questo Festival verrà dato spazio a diversi ospiti e produzioni, che caratterizzeranno questa prima edizione. Si vuole portare le aziende che partecipano ad avvicinarsi tra loro ed entrare nelle tematiche proposte per arrivare al contatto con l’utente, ricercando attori, registi e operatori di primo interesse, vicini a saghe e produzioni, creando in proposito un’evento promozionale per loro, unico in questo ambito, mettendo al suo interno incontri, workshop, con esperti nei settori, in modo da dare un’energia professionale nei settori cinema, televisione e videogioco. Tutto questo si sta pensando di portarlo nelle prossime edizioni anche in altri luoghi caratteristici e validi per accogliere simili eventi, uno di questi si sta pensando può essere Milano, che può dare molto in termine di operatività.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.