• Home
  • CRONACA
  • Fare i volontari, dedicare il proprio tempo libero a chi ne ha bisogno

Fare i volontari, dedicare il proprio tempo libero a chi ne ha bisogno

BabboNatale perungiornoA Milano e in provincia ci sono molti cittadini che hanno parte della propria giornata libera e non sanno come occuparla. Uno dei migliori modi per fare un qualcosa è dedicarsi al volontariato a favore delle associazioni che hanno bisogno e necessitano di queste personeper fare al meglio negli ambiti in cui agiscono. Qui di  seguito per i lettori di Milanofree.it, elenchiamo alcune opportunità per loro.  

La Fondazione L'aliante ricerca volontari per supporto alle attività del Centro, in affiancamento, alle attività di laboratorio, collaborare nella ricerca di volontari di vario genere, ricerca di sedi per fare tirocini, manutenzione della sede, uscite con i ragazzi, organizzazione eventi e raccolta fondi. Per fare tutto questo si deve essere predisposti per avere contatti con gli adolescenti, sia in gruppo che singoli. Il tutto richiede una certa continuità di impegno in modo da avere un più che buon rapporto con i ragazzi; il minimo impegno richiesto è di un’ora e mezzo alla settimana e nel percorso di formazione si verrà seguiti da esperti operatori che sono punto di riferimento per tutti. L’attività viene fatta presso la sede dell’Associazione L’aliante in Via Tortona a Milano, chi interessato può inviare la propria richiesta con curriculum un’email o contattare il Responsabile Sig. Panizza allo 02. 0289420850

Celim invece ricerca volontari per la sua Studiogiocoteca, un suo spazio dove si può giocare e studiare insieme, stando vicino ai ragazzi, bambini, insegnanti e educatori, con il compito di favorire la cittadinanza mondiale, la conoscenza propria e di chi è li con te, favorire il rispetto dei diritti dell’essere umano, le migrazioni e la sostenibilità ambientale, il tutto fatto all’interno di questo spazio. In questo ambito ci sono momenti di aggregazione, di conoscenza e si fanno attività ludiche, giochi all’aperto, si studia e si fa i compiti. La sede si trova in zona Bovisasca a Milano. Per fare il volontario basta Lo 02.58305381. 

L’Oipa ricerca volontari che collaborino alle sue svariate attività nei seguenti settori: organizzazione di eventi, feste, raccolta fondi, attività di Pubbliche Relazioni, ricerca di convenzioni, sponsor e testimonial, organizzazione di conferenze, convegni, congressi, e dibattiti su argomenti e tematiche animaliste. Per chi decide di candidarsi e fare il volontario verrà fatto un periodo di formazione. Compito dei volontari è anche quello di organizzare incontri nelle scuole e università. Per uleriori informazioni telefonare allo 02.6427882

La Fondazione Aiutare i Bambini sta cercando dei volontari per raccogliere fondi a favore dei bambini. Questo tipo di volontariato lo si deve fare con amore, costanza e cuore, dando una mano nel salvare la vita, in un paese non ricco, dove molti di loro hanno malattie al cuore, dedicando qualche ora solo nei fine settimana. Questa Fondazione  è nata 12 anni fa per portare aiuto all’infanzia qui da noi e in tutto il mondo. Adesso si è tutti convocati per dare una mano all’ottava edizione di “Babbo Natale per un giorno”. Partecipare all’iniziativa è molto semplice, bisogna essere disposti ad andare in piazza nei giorni 1 e 2 dicembre, nella propria città o paese, con in testa un bel cappello di Babbo Natale, che è il simbolo dell’evento, oltre ad avere tanta voglia di domandare ai cittadini un gesto d'amore e solidarietà verso chi non sta bene.  Con il ricavato la Fondazione tiene in piedi le sue missioni all’estero per dare supporto alle operazioni verso bambini cardiopatici, e se non è possibile operarli nel loro paese li aiuta a venire in Italia. I paesi dove si interviene sono: Kazakistan, Uzbekistan, Eritrea, Camerun, Zimbabwe, Sudan, Kosovo, Albania e Cambogia. Chi vuole fare il volontario in questa occasione, può mettersi in contatto con l’Ufficio Volontariato della Fondazione Aiutare i Bambini: tel. 02 2100241.

Inoltre per affrontare preparati questo evento si consiglia a tutti i volontari di partecipare al Corso di attivazione per volontari di piazza, che si tiene a Milano nel mese di novembre. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Volontariato allo 02.2100241.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.