Milano d'inverno, attività per i bambini

musei-bambiniEcco alcuni suggerimenti per dedicare qualche ora al divertimento dei vostri bimbi durante l’inverno a Milano!

E non dimenticate di leggere le altre proposte, come le Escape Room adatte ai bambini  o i Ristoranti con sala giochi per bambini se vi va di restare in città, o una fuga per un pranzo in una FATTORIA DIDATTICA!

BIBLIOTECHE URBANE

Le biblioteche di Milano organizzano periodicamente tante iniziative e occasioni di scambio di linguaggi e di esperienze. Per i più piccoli offrono spesso  letture animate e rappresentazioni teatrali.

ACQUARIO CIVICO

La visita all’Acquario è sempre affascinante per i bambini di tutte le età, ma non tutti sanno che l’associazione Verde Acqua organizza all’interno dei locali dell’acquario degli eventi dedicati alle famiglie: giochi tra le vasche e attività interattive, laboratori teatrali e veri e propri campus nelle vacanze scolastiche

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano è il museo naturalistico più grande e importante d’Italia, nessun bambino può dimenticare il Triceratopo di 8 metri che domina una delle sale. L’Associazione Didattica Museale organizza periodicamente delle attività all’interno del museo: laboratori, visite-gioco, attività ludiche e persino la notte al museo!

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

Durante i weekend e nei festivi Museo propone percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi per adulti e bambini dai tre anni in su, tutte le attività (ad eccezione della visita al sottomarino Toti) sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo.

PLANETARIO DI MILANO “HULRICO HOEPLI”

Anche il Planetario dedica attività ai più piccoli (solitamente le iniziative sono rivolte ai ragazzi al di sopra degli 8 anni), si tratta di osservazioni guidate del cielo del Planetario, spettacoli o fiabe in cui utilizzando le tecniche narrative del teatro, si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all'astronomia divertendoli.

La Libreria dei Ragazzi

La libreria dei ragazzi organizza tutti i weekend degli eventi per intrattenere i più piccoli (e non solo): letture animate, laboratori e corsi di diverso genere.

MUBA - Museo dei Bambini

Nato 1995 con l'obiettivo della realizzazione di un Museo dei bambini a Milano, è oggi una delle poche strutture in Italia specializzata nella realizzazione di percorsi di gioco e mostre interattive per bambini. Il 23 gennaio 2014 è stata inaugurata la nuova sede presso la Rotonda della Besana.

TEATRO PER BAMBINI

Sono molti i teatri milanesi a dedicare alcuni spettacoli del weekend ai bambini, parlando loro con un linguaggio semplice e diretto. L'offerta è davvero vasta, dai musical che riprendono i classici della Disney in cartellone al Teatro Nuovo, agli spettacoli più originali (ed economicamente meno impegnativi) proposti dal Teatro Sala Fontana, al teatro senza palcoscenico, in cui vengono raccontate favole classiche che tutti amiamo riducendo le distanze tra attori e giovane pubblico, come nel caso della rassegna La Casa delle Storie o nelle proposte del Teatro del Buratto del PIME.

Pin It