La Libreria dei Ragazzi

libreria dei ragazziOggi forse la scena di un bambino che ha in mano un libro è piuttosto rara, mentre quella di un bambino che gioca con un videogame è molto diffusa …. Forse sono un po’ cambiati i passatempi per l’infanzia, ma i genitori di oggi, che ne sono consapevoli, hanno riscoperto la lettura come contributo alla crescita dei propri figli e vogliono invertire questa tendenza guidando i loro bimbi a scoprirla e ad amarla.

Nel panorama milanese la Libreria dei Ragazzi è dedicata al mondo dell’infanzia e dei giovani, ed è sempre all’avanguardia nello sviluppo della promozione della lettura.

Fondata dagli storici librai Gianna Vitali e Roberto Denti nel 1972, da quarant’anni quindi porta avanti un grande progetto culturale, basato sul costante adeguamento alle esigenze non solo dei piccoli lettori, ma anche degli adulti che li accompagnano – non solo genitori, ma anche insegnanti e bibliotecari - aiutando coloro che, leggendo ai bambini prima e incoraggiandoli poi a leggere da soli, vogliono trasmettere il concetto che leggere è cercare di capire, interpretare, prevedere, andare oltre.

Tra gli scaffali della Libreria dei Ragazzi si possono sempre trovare proposte innovative relative ai libri per bambini e ragazzi, di didattica ed educazione, di pedagogia e psicologia, di giochi da tavolo e didattici.

Chi entra in libreria, oltre a trovare un clima amichevole e familiare, ha a disposizione personale che, oltre ad assistere con competenza, è disponibile a dare consigli, indicazioni bibliografiche e suggerimenti di lettura. Sempre nell’ambito della promozione della lettura, oltre ai laboratori per le scuole, ogni sabato pomeriggio da ottobre a maggio (a novembre e dicembre anche la mattina della domenica), organizza incontri con autori, illustratori e attori per letture animate e diverse altre attività.

Leggere non è così diverso da giocare, alla base di entrambe le attività ci sono fantasia e immaginazione, e i genitori di oggi hanno capito che la lettura è uno strumento valido da regalare ai propri figli per meglio interpretare il mondo e le sfide che li attendono; la Libreria dei Ragazzi è un supporto, ma anche un rifugio in cui accompagnare i propri bimbi nello splendido percorso della lettura.

La Libreria dei Ragazzi è a Milano in via Tadino 53 (MM Lima)

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.