• Home
  • EVENTI
  • Festival de littérature: 14-15 novembre 2012

Festival de littérature: 14-15 novembre 2012

festival de litteratureIn questi tempi di crisi in cui l’Europa dubita della propria identità, della propria unità, è compito della cultura ricordarle alcuni fatti imprescindibili. L’Europa rimane un progetto che va interpretato grazie alla cultura. La letteratura è il mezzo più accessibile per superare i dubbi attuali, per riscoprire la nostra identità”.

In questa citazione di Jean Blot è riassunto il significato che l’Institut français Milano assegna a questa prima edizione del Festival de littérature al quale parteciperanno personaggi di diverse nazionalità come Philippe Adam, Alexandre Blokh, Alain Pons, Gérard-Georges Lemaire (Francia),  Georges Stassinakis (Grecia), Laura Colombo, Giuseppe Lupo e Aldo Pirola (Italia).

Il festival prevede un programma piuttosto fitto caratterizzato da diversi eventi, tra i quali si possono segnalare: il convegno letterario su Il ruolo della letteratura francese e italiana nella formazione dell’uomo europeo e della coscienza europea; la proiezione del documentario in lingua francese Quand l’Europe parlait français di Olivier Horn, con Marc Fumaroli; la proiezione dei film Il Biscione di Didier Martiny (1978), tratto da un’opera di Dino Buzzati, e Zorba il greco (1964) diretto da Michael Cacoyannis, con Anthony Quinn, che verrà presentato in versione originale inglese con sottotitoli in italiano; il workshop di scrittura con Philippe Adam; la presentazione di BookCity Milano; la conferenza Kazantzakis, Francia e Italia che inaugurerà la serata greca, presentata da Aldo Pirola e Georges Stassinakis. Sono previsti anche un rinfresco realizzato da Picard, Bongrain et Champagne Marguerite Guyot e un aperitivo offerto dal Consolato Generale di Francia a Milano.

Durante i giorni del festival, inoltre, l’Institut français Milano ospiterà presso la sua sede Braderie, una piccola fiera dell’usato dove sarà possibile acquistare libri d’arte e dischi rari in vinile 33 e 45 giri di musica francese e classica.

Il Festival de littérature si svolgerà mercoledì 14 novembre e giovedì 15 novembre 2012 presso la Sala del Grechetto a Palazzo Sormani e l’Institut français Milano. Gli accrediti per partecipare all’evento saranno da fare il 14 novembre alle 9.15 presso Palazzo Sormani. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, tranne il workshop di scrittura con Philippe Adam che prevede l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni e il per programma completo:

Sala del Grechetto, Biblioteca Comunale Centrale - Palazzo Sormani, Via Francesco Sforza, 7, Milano
Institut français Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63, Milano

Tel. : 02.4859224

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.