Raccolta indumenti per aiutare i senzatetto

clochardSabato 17 novembre sarà una giornata dedicata alla raccolta di materiale per coloro che vivono ai margini della nostra città: cappotti, coperte e sacchi a pelo serviranno per proteggersi dal gelo dell’inverno ormai alle porte, quel freddo intenso che ogni anno miete vittime sulle panchine, nei parchi, sui marciapiedi presso Chiese e palazzi.

“Con questa iniziativa promossa dall’Amministrazione e dalle associazioni che da sempre sono al fianco dei più poveri – dice Majorino, assessore alle Politiche Sociali – chiediamo ai milanesi di dare una mano a chi si trova in difficoltà, donando quello che non si usa più, come cappotti, giacconi e indumenti invernali, oltre a coperte e sacchi a pelo.

Saranno distribuiti ai senzatetto e a chi ne avrà bisogno nei mesi invernali che ci aspettano. La mobilitazione che abbiamo messo in campo con la rete di associazioni riguarda anche i posti letto che contiamo di aumentare a 2.500 rispetto ai 2.020 della scorsa stagione e ai 1.248 di un anno e mezzo fa per riuscire ad offrire, soprattutto durante le settimane più fredde un riparo a chi dorme ancora per strada. La crisi sta colpendo sempre di più e sono molti i nuovi poveri che i nostri servizi assistono. Sono certo che i milanesi sapranno rispondere dimostrando la grande generosità che da sempre contraddistingue questa città”.

Dalle 9.30 sino alle 17.00 sarà possibili portare gli indumenti caldi e anche libri e cd in uno dei gazebo allestiti per l’occasione in 9 zone della città. Ecco l’elenco delle piazze in cui potersi recare: Piazzale Baiamonti; piazzale Baracca; Stazione FS Lambrate (via Bassini angolo Valvassori Peroni); piazza Argentina; viale Papiniano-Piazzale Cantore; Arco della Pace; piazzale Selinunte; Colonne San Lorenzo; piazzale Maciachini.

Sono numerose le associazioni coinvolte in questa generosa iniziativa di cui ha parlato l’assessore alle Politiche Sociali di Milano e con piacere vogliamo ricordarle: Fondazione Fratelli di San Francesco, Fondazione Progetto Arca, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, Associazione Ronda della Carità e della Solidarietà, Opera Cardinal Ferrari, Associazione Milano in Azione, Associazione Clochard alla Riscossa, Associazione Linea Gialla, City Angels e Associazione S.O.S Milano.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni, vi sono 2 indirizzi a cui potersi rivolgere. Il “Centro Aiuto Stazione Centrale” che si trova in via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza). I 3 numeri di telefono sono attivi dalle 8.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì mentre per il sabato e la domenica l’orario è questo: dalle 9.00 alle 15.00. I numeri di telefono: 02-884.47645; 02-884.47647; 02/884.47649. La “Casa dell’Accoglienza Ortles” si trova in viale Ortles 69. Contatto: 02-884.45239 dalle 19.30 alle 8.30 da lunedì a venerdì e dalle 15.00 alle 9.00 per quanto riguarda il sabato e la domenica.

Sabato 17 novembre 2012

dalle 9.30 alle 17.00

presso i gazebo situati in 9 punti di Milano

(Piazzale Baiamonti; piazzale Baracca; Stazione FS Lambrate - via Bassini angolo Valvassori Peroni; piazza Argentina; viale Papiniano - Piazzale Cantore; Arco della Pace; piazzale Selinunte; Colonne San Lorenzo; piazzale Maciachini)

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.