• Home
  • ARTE
  • Leonardo alla Pinacoteca Ambrosiana

Leonardo alla Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca Ambrosiana MilanoI celebri fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci verranno mostrati al grande pubblico all’interno dell’antica Sala di Lettura della Biblioteca Ambrosiana, inserita per l’occasione nel percorso espositivo della Pinacoteca che, con le sue 24 sale, mostra inoltre le prestigiose opere d’arte raccolte dal suo fondatore cardinale Federico Borromeo.

Il legame fra Leonardo da Vinci ed il capoluogo lombardo torna a rafforzarsi grazie al percorso espositivo ideato dalla Pinacoteca Ambrosiana che renderà fruibile ai milanesi ed al mondo il Codice Atlantico, in mostra sia all'Ambrosiana che in Santa Maria delle Grazie, già luogo Vinciano grazie al Cenacolo.
L’esposizione raccoglie una serie di disegni in cui Leonardo enuncia un principio a lui molto caro, quello dell’identità delle leggi che regolano la vita della «macchina» umana e l’esistenza stessa della terra; quest’ultima sarebbe quindi da intendersi come un gigantesco essere animato, dotato di vene, arterie, ossa, polmoni, organi vitali. La scoperta del genio artistico di Leonardo prosegue con l’esposizione del suo “Musico” e il “Ritratto di Dama” acquistato dal Borromeo perchè “di mano di Leonardo”.

Queste sono solo una parte delle meraviglie visibili presso la Pinacoteca le cui 24 sale espositive permettono un viaggio nel mondo dell’arte a partire dai capolavori rinascimentali tra cui opere di Botticelli, Bramantino e Tiziano oltre al celebre cartone della Scuola di Atene di Raffaello, alla Canestra del Caravaggio e alla copia dell’Ultima Cena commissionata nel 1619 al Vespino per poter conservare l’immagine autentica del capolavoro leonardesco.

Pinacoteca Ambrosiana

Orario mostra: dal martedì alla domenica 10 - 18
Ultimo accesso alla galleria ore 17.30
Giorno di chiusura: lunedì
Chiuso 1 gennario, Pasqua, 1 maggio e 25 dicembre

Sacrestia del Bramante presso Santa Maria delle Grazie

L’esposizione dei fogli di Leonardo da Vinci continua presso la Sacrestia del Bramante, in Santa Maria delle Grazie, all’interno del complesso monumentale in cui Leonardo operò insieme all'amico Bramante e dove oggi è possibile ammirare il “Cielo stellato” di scuola leonardesca, con i caratteristici “nodi vinciani” – unico esempio leonardesco di volta affrescata ancora conservato. Di scuola bramantesca è invece il complesso gioco decorativo che definisce la trabeazione alla base della volta, oltre alle meravigliose formelle a decorazione del mobile ligneo che corre lungo tutta la Sacrestia.

Via Caradosso - 20123 Milano
Da martedì a domenica dalle 08:30 alle 19:00
I lunedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Ingresso ridotto 10 euro per (Pinacoteca Ambrosiana + Mostra Leonardo Codice Atlantico) invece di 15 euro
Ingresso ridotto 15 euro per Cumulativo (Pinacoteca Ambrosiana + Mostra Leonardo Codice Atlantico + Sacrestia del Bramante) invece di 20 euro

Leggi anche:

Pinacoteca Ambrosiana

Biblioteca Ambrosiana

Librerie di Milano

Il rito ambrosiano

Milano antica dal satellite

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.