• Home
  • EVENTI
  • I MU presentano il loro disco allo Spazio Concept

I MU presentano il loro disco allo Spazio Concept

MuIl 30 novembre alla Spazio Concept di Milano in Via Vincenzo Forcella 7/13,  i “MU” presentano dal vivo il loro nuovo disco “Dropouts(Abeat Records/IRD), che esce nei negozi tradizionali già lo stesso giorno e su i Tunes e nei digital store. Nella serata ci sarà anche l’esposizione d’arte fatta dal Collettivo Anonimartisti. I MU sono di Vebania e la loro band  è formata da  Davide Merlino (vibrafono, batteria, rainbowbells, glockenspiel), Dario Trapani (chitarraelettrica, bassoelettrico), Simone Prando (bassoelettrico, contrabbasso) e Riccardo Chiaberta (batteria, harmonium),  e propongono in questo nuovo disco “Dropouts”  ben 14 canzoni che  spaziano con musiche che vanno dal nu-jazz al post-rock europeo.

Anonimartist Guest invece è un Collettivo formato da Drunkenrabbit (Linda Ferrari), Matteo Suffritti, Francesca Lolli, Marcella Savino, Ileana Paolicelli, Stefano Del Carro, Vittorio Mario Bianchi, Miss Salopette, MimiArtDesign, FraBiancoshock e Karo Baum ed esporrà le proprie opere d’arte a partire dalle ore 18.30. I MU nascono nel 2008 e sono una estroversa band che fa ricerche e arricchisce il suo repertorio con l'elettronica realizata dal vivo da Davide Merlino e da un largo movimento e suono  di percussioni: tabla, logdrum, gongs.

Nel 2008  il gruppo fa già il suo primo Tour e primo disco chiamato “MU”, mandato in uscita nel 2009, giudicato positivamente da pubblico e operatori musicali. Questo album è stato autoprodotto e poi distribuito da Videoradio facendo la stessa cosa con il secondo nel 2010, che si chiama "Il qui e l’ora”, registrato dal trio insieme a Guido Bombardieri al sax iamasoprano e al clarinetto basso. I due album hanno un taglio loro suono nu-jazz e una particolare attenzione nella composizione dei brani e nella ricerca timbrica.  In questo anni i “MU” vincono il concorso internazionale "Percfest" in cui viene  premiato Davide Merlino come "Percussionista Creativo 2010". Questo successo dimostra il loro valore dandogli spazio sulle riviste specializzate che gli dedicano recensioni ed interviste.  Sempre nel 2010 arriva nel gruppo il chitarrista Dario Trapani, dando un diverso timbro a quanto si fa, portando l’avvicinamento alle melodie del jazz nord europeo e alla musica suonata dai gruppi post rock. Arriva a questo punto l’entrata in studio e la produzione del terzo album"SENSILENTI" (2011). Poi si susseguono altri Tour, nelle pause i “MU” fanno l’ep "Mu play crookers” che viene distribuito in download gratuito dalla Lucky Beard Records

Adesso hanno grande successo collezionando  20mila download da tutto il mondo e partecipando come ospiti ad  un ensemble allargato dal nome "Zeitgeber" che coinvolge grandi nomi del jazz italiano: Gaetano Partipilo, Achille Succi, Giorgio Distante, Alberto Mandarini, Marco Decimo, Michele Gori ed altri.

Guido Baroni

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.