Premio per il Volontario anno 2013

casa del volontariatoOggi come mai successo, anche causa della situazione economica non troppo per la quale, l’opera dei volontari in vari settori e ambiti è importante e necessaria, molti di loro agiscono nel non profit, svolgendo la loro attività con impegno e tanta buona volontà. Molti decidono di dedicare in parte o totalmente il proprio tempo libero a favore di un qualcosa di utile per aiutare chi ha bisono ed è in situazioni difficili.

Il riconoscimento Italian Fundaraising Awards – II Edizione, categoria volontariato, viene dato come riconoscimento, a chi: famiglia, singola persona o coppia, che si è fatta vedere e valere con dedizione nel coordinare e portare altri nella realizzazione di progetti per raccolta fondi. Nel contempo con la propria opera ha fatto si di diffondere la cultura della filantropia. A questo riconoscimento si possono candidare le organizzazioni non profit, proponendo un proprio volontario, scrivendo il suo cammino in questo settore, dicendo quanto fatto in favore di altri, mandando il tutto entro il 21 dicembre 2012.

Chi investe nel volontariato è collegato in via diretta al suo lavoro di pubblica utilità, ma lo si deve anche valorizzare in quanto l’attività del volontariato,  non retribuita ha un valore economico in positivo e nel senso del risparmio in quanto permette di destinare la quota risparmiata in ambiti dove è necessario il suo uso e non se ne può fare a meno. Si può dire a gran voce che il volontario e la sua ttività, fatta nel modo giusto, e non con rimborsi come in alcuni casi oggi si usa, è un qualcosa di insostituibile, e deve essere usato come valore aggiunto e non come sostituzione di un qualcosa di già esistente e che ha un costo. Questa risorsa, nei momenti non belli come quelli di oggi è una risorsa che va utilizzata, ed è anche una cosa necessaria, sia per il suo valore umano che sociale. Va ricordato infine che chi fa volontariato è anche un grande portatore di valori, e va apprezzato in tutto e per tutto.

Guido Baroni

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.