• Home
  • EVENTI
  • Consumo e produzione sostenibile: appuntamento con CompraVerde-BuyGreen 2012

Consumo e produzione sostenibile: appuntamento con CompraVerde-BuyGreen 2012

compraverdeLa prossima settimana si svolgerà la VI edizione di CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, che rappresenta un importante incontro dedicato rispetto ai temi della green economy e di tutto ciò che riguarda l’ecosostenibilità di politiche, prodotti e servizi.

Il forum risponde all’esigenza di un mondo che si muove in una direzione sempre più green con l’obiettivo di diffondere la cultura di acquisti, sia pubblici che privati, in ambito ecosostenibile, di essere un momento di incontro, di confronto e di scambio di pratiche a ridotto impatto ambientale tra realtà diverse, come istituzioni, aziende ed enti no-profit, e permettere l’affermarsi sul mercato di prodotti verdi.

Il programma di CompraVerde-BuyGreen sarà ricco di convegni, workshop, tavole rotonde e seminari tematici e sarà strutturato secondo cinque aree tematiche: strategie, ristorazione, edilizia, turismo e mobilità. Nei due giorni del forum si potrà entrare in dialogo con esperti del settore su temi che vanno dall’ambito degli investimenti edilizi ecosostenibili fino a quelli della raccolta differenziata e delle novità legislative, quali: Che ruolo possono avere gli acquisti pubblici e sostenibili nello sviluppo industriale ed imprenditoriale in Italia?; Strategie per la sostenibilità ambientale: lo strumento degli acquisti verdi e la sua attuazione nei processi aziendali a cura di WWF Italia e Ecosistemi; La matrix family: una gamma completa di aggregati riciclati per l’edilizia sostenibile a cura di Officina dell’Ambiente SpA; Raccolta differenziata di qualità dell’organico con il sistema Sumus – Focus su Milano a cura di Aspic srl; Nuove opportunità Gpp: l’ufficio green in tempi di spending review a cura di Conter Forniture; Servizi integrati di retail e marketing B2B/ B2C, promozione e comunicazione a cura di Change up!; Codici etici e certificazioni: una nuova prospettiva a cura di Amber Group.

L’evento prevede anche la realizzazione del convegno Verso i criteri ambientali minimi per l’edilizia, che sarà suddiviso in due parti, una dedicata ai Cam per gli appalti pubblici e una seconda dedicata all’illustrazione dei fornitori verdi di materiali edilizi. Arricchiranno ulteriormente il programma tre workshop, quali: La ristorazione collettiva si adegua ai criteri ambientali minimi, Gli acquisti verdi nella filiera turistica e Acquisti intelligenti di beni e servizi per la mobilità sostenibile.

Durante il forum verranno, inoltre, presentati alcuni progetti, come per esempio “Green Contact, la Borsa degli Acquisti Verdi” e “GPP dalla A alla Z”, e vi sarà una cerimonia di premiazione per i premi CompraVerde (miglior bando verde e migliore politica di GPP realizzata), MensaVerde (miglior servizio di mensa, pubblica o privata, a basso impatto ambientale) e Vendor Rating Sostenibile.

L’iniziativa si svolgerà mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2012 presso il Palazzo delle Stelline. L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessario iscriversi.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi:

Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61
Segreteria organizzativa:
Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c.
tel. +39 049/8726599

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.