Corso di canto con Carola Caruso

L’Associazione La Conta organizza un corso di canto con il Metodo funzionale della voce, in cui tutti possono partecipare e viene tenuto da Carola Caruso (cantante, attrice e insegnante e studiosa sulla voce applicata al’ambito teatrale e musicale),  con sette lezioni, a partire dal 3 dicembre 2012, e che si concluderà il 28 gennaio 2013, e si tiene , al lunedì dalle ore 20,00 alle 22,00 nella nuova sede di Via Procaccini 11 a Milano.

Questo metodo funzionale è applicabile su tutti, per la sua semplicità e efficacia, e insegna i primi passi sulla tecnica vocale, che consente l’uso al meglio e corretto della voce e la possibilità di interpretare alcune belle canzoni tradizionali e popolari italiane. La partecipazione è consigliata anche a  cantanti, attori, strumentisti, pedagoghi del canto e della musica, terapeuti e a tutti coloro che fanno uso della voce per la loro professione. Il costo del corso consiste in un contributo economico a favore dell’Associazione La Conta. I corsi di canto c che si andranno a fare a secondo il numero di iscritti, hanno come scopo quello di dare a chi partecipa, una buona tecnica vocale necessaria per un’ uso ottimale della propria voce, intesa come uno strumento vero, oltre a una vasta conoscenza musicale e di stile riguardante il canto che verrà proposto e si andrà a fare. Ogni corso consiste in: nozioni di anatomia, degli organi fonatori e la loro funzione; la respirazione addominale/diaframmatica, intercostale e toracica; l’appoggio e il sostegno del fiato; il controllo dell'emissione; la postura: posizione della testa e del collo e utilizzo della muscolatura coinvolta nella fonazione; la tecnica vocale e stile: studio pratico e teorico delle varie tecniche vocali; l’attacco e la chiusura del suono; le risonanze e i colori della voce; il vibrato e gli abbellimenti; le dinamiche nel canto; gli stili nel canto; l’intonazione e le tecniche d’improvvisazione. E’ previsto altresì l’apprendimento di alcuni canti tradizionali-popolari italiani. Il  Metodo Funzionale della Voce,  è stato fatto nascere da Gisela Rohmert, che ha poi fondato l’Istituto Lichtenberg per la Fisiologia Vocale Applicata,  e ha come base l’osservazione, l’analisi e lo sviluppo delle strutture profonde del suono vocale umano.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.