• Home
  • BAMBINI
  • Alla Fabbrica del Gioco e delle Arti con gli aiutanti di Babbo Natale

Alla Fabbrica del Gioco e delle Arti con gli aiutanti di Babbo Natale

fabbrica gioco artiSituato in un ex cotonificio, Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano è un sistema di servizi per l’infanzia,  in grado di fornire alle famiglie e ai bambini spazi di incontro, di svago e di formazione.

Fanno parte del Bì il Museo del Giocattolo e del Bambino, che presenta una delle più importanti raccolte europee di Giocattoli d'epoca; il Teatro del Buratto che dal segue la direzione di un Teatro "totale", dove alle consuete tecniche d'attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d'animazione (pupazzi, oggetti, forme); e la Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano.

In attesa delle festività natalizie Bì la fabbrica del gioco e della arti a dicembre si anima di  particolari iniziative – appositamente create dalla Biblioteca, dal Museo e dal Teatro - con incontri spettacoli laboratori e altre sorprese riservate ai bambini e ai loro genitori.

Atmosfera natalizia sabato 8 e 22 dicembre – ore 16.00 con STORIE DI NATALE produzione Teatro del Buratto (età consigliata 3 – 7 anni) dove due aiutanti di Babbo Natale saranno alle prese con il problema della mancanza della neve.

Domenica 9 dicembre spettacolo GIOCAGIOCATTOLO – ore 16.00 (3-7 anni)    produzione Teatro del Buratto
grazie alla tecnica di teatro su nero i giocattoli di Bì prenderanno vita per paura di essere rimpiazzati da giocattoli che profumano di nuovo.
Le divertenti musiche scelte e composte da Mauro Casappa ci conducono nella dimensione del meraviglioso mondo dei giocattoli, dove riscopriamo alcuni aspetti dell’incanto infantile.

Nella stessa giornata il Museo del Giocattolo propone una CACCIA AL TESORO – ore 16.00, dove colpo d’occhio attenzione e fortuna saranno le qualità necessarie per superare le varie prove e recuperare il forziere perduto. Per bambini dai (6 ai 14 anni).

Sabato 15 e domenica 23 dicembre spettacolo REGALO DI NATALE – ore 16.00 (5-10 anni) produzione Teatro del Buratto. A ricevere tutta la posta di Babbo Natale, Saltello e Scintilla, due postini che tra una letterina e l’altra troveranno il modo di regalare a loro modo  tanti piccoli doni fatti di filastrocche, canzoni ed emozioni.

Per domenica 23 dicembre segnaliamo il laboratorio L’AIUTANTE DI BABBO NATALE – ore 16.00 (3-11 anni)  per inventare e costruire un nuovo personaggio utili a svolgere il lavoro più importante dell’anno…

Domenica 16 dicembre PICCOLO. L’ULTIMO ALBERO – ore 16.00 (4-8 anni) produzione Teatro del Buratto  Un’affascinante storia di una “mamma”, Beatrice che lotta contro mascelle di ferro, colli lunghi e snodati, rumori assordanti delle scavatrici per trovare un posto sereno al suo piccolo albero. Un viaggio alla scoperta delle stelle nel buio della notte, dei giochi dell’infanzia e di personaggi che all’apparenza possono fare paura, come Puzzarogna che vive in una discarica, come Utzi e Betzi che abitano una piccola casa nel bosco, misteriose sorelle, solitarie collezioniste di oggetti rari o come Ariel e Mistral giocolieri che conoscono antichi riti e gli equilibri tra uomini, alberi e animali. La storia di Beatrice e Piccolo, ultimo albero è un viaggio di speranza verso la vita che continua…

Durante questo periodo pre-natalizio sarà possibile scoprire ed acquistare le novità editoriali e grandi classici per bambini e ragazzi ( 0- 13 anni) grazie alla mostra mercato del libro dell’infanzia Liberiamoci presente nel foyer dal 1 al 16 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.30 a cura della Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.