Lezione di canto popolare milanese

Pele PeronciniMartedì 11 dicembre 2012, alle ore 20,30, presso la CGIL in Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 4 a Milano, si tiene una lezione  di canto popolare tradizionale delle osterie milanesi, a cui tutti possono partecipare, tenuta da Giancarlo “Il Pele” Peroncini, e da un insegnante del Gruppo di Canto dell’Associazione La Conta.

Durante questa  serata vengono insegnate e fatte cantare ai presenti le più belle ed eccellenti canzoni del suo repertorio, che riguardano l’osteria milanese, con racconti e tradizioni sia della sua storia  a Milano, quando l’osteria milanese  esisteva ed era un luogo tipico milanese di ritrovo. “Pele” Peroncini è da molti conosciuto come cantastorie, cantore e suonatore di tallofono (tipico basso popolare). L’insegnante di questa piacevole serata è un grande conoscitore della Ligera ed è una memoria storica della Milano in cui si parlava milanese. Ha frequentato le più famose Osterie milanesi: La Briosca, L’Osteria del Pele dove ha suonato per molto tempo il Tallofono, che altro non è che il basso popolare.

Ha collaborato con molti personaggi e registi che hanno fatto film su Milano: con Franco Moroni nel film “Malamilano” di T. Curaghi  e A. Gorio e artisti come i Enzo Jannacci, Didi Martinez, Dania Colombo, Franco Visentin, Leo Sardo e altri personaggi. I milanesi e non, curiosi di ascoltare il dialetto che si parlava sono attesi numerosi alla serata. L’Associazione La Conta che ha come scopo quello di diffondere le culture delle genti del mondo, invita i cittadini e chi ne condivide gli scopi a iscriversi e partecipare alle numerose e svariate attività. Quella che si  tiene martedì sera è la terza lezione del corso di canto, chi vuole partecipare al corso può presentarsi durante le lezioni che si tengono al martedì sera, dalle ore 20,30 in poi.

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.