Cine-panettone 2012: i film di Natale

Tutto tutto niente nienteA tutti coloro che amano il tradizionale appuntamento al cinema durante le feste di Natale - da trascorrere insieme alla famiglia o agli amici - MilanoFree dedica la presentazione dei film che potrete vedere.

"Il peggior Natale della mia vita" è una commedia di Alessandro Genovesi. Produzione: Italia. Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Andrea Mingardi, Diego Abatantuono.

Paolo (Fabio De Luigi) e Margherita (Cristiana Capotondi) stanno per avere un figlio. Paolo deve raggiungere sua moglie e i suoceri per trascorrere insieme a loro le vacanze di Natale al castello di Alberto Caccia (Diego Abatantuono) un uomo appena scampato alla morte. Quanti e quali guai stanno per capitare?
È uscito già a novembre, ma raccoglie le caratteristiche del cine-panettone che tutti conosciamo, ossia si tratta di una commedia semplice, italiana, confezionata proprio per il periodo natalizio, infarcita di qualche eccesso e belle ragazze. Il primo cine-panettone della storia fu "Vacanze di Natale" negli anni ottanta, ambientato a Cortina d'Ampezzo, qualcuno lo ricorda? Poi ne seguirono tanti altri interpretati soprattutto da Massimo Boldi e Cristian De Sica.
I soliti idioti"I due soliti idioti" è una commedia di Enrico Lando. Produzione: Italia. Cast: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Miriam Giovanelli, Teo Teocoli, Silvia Coen.
Durata 90 minuti.
Gianluca De Ceglie (Fabrizio Biggio) sta per sposarsi mentre il padre Ruggero (Francesco Mandelli) è nei guai con la guardia di finanza. Sempre per ragioni economiche, l'imprenditore coinvolgerà Gianluca in una serie di avventure pazzesche.
Gli elementi di attualità sono la crisi economica e la corruzione.

"Colpi di fulmine" è una commedia di Neri Parenti. Produzione: Italia. Cast: Christian De Sica, Luisa Ranieri, Rosalba Pippa, Simone Barbato, Claudio Gregori.
Durata 104 minuti.
Il film è composto da due episodi. Alberto (Christian De Sica) ha un problema col fisco e teme di finire in prigione, quindi fugge in Trentino fingendo di essere il nuovo parroco appena arrivato. Si ritroverà a collaborare col sacrestano muto di nome Oscar (Simone Barbato) e la perpetua Tina (Arisa), barcamenandosi sino a che incontrerà una donna (Luisa Ranieri) con la quale sarà subito "colpo di fulmine".
Nel secondo episodio del film, Greg - l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede - s'innamora di una pescivendola (Anna Foglietta). Per avvicinare la donna, Greg chiederà l'aiuto al suo autista Lillo.

"Tutto tutto niente niente" è una commedia di Giulio Manfredonia. Produzione: Italia. Cast: Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Lunetta Savino.
Cetto La Qualunque, Rodolfo Favaretto e Frengo Stoppato sono tre incarcerati chiamati a far numero nella coalizione di un politico: debbono votare ciò che sarà loro di volta in volta indicato e in cambio avranno la libertà, denaro e agi. I tre uomini - interpretati tutt'e tre da Antonio Albanese - facendoci sorridere ci parlano dell'Italia dei furbetti e degli intrighi.

"La parte degli angeli" è una commedia di Ken Loach. Produzione: Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia. Cast: Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins.
Durata 106 minuti.
Robbie e la sua compagna Leonie stanno aspettando un figlio. Per questo motivo invece di spedirlo in carcere il giudice offre al ragazzo un gruppo di recupero. Robbie conosce Rhino - il responsabile del gruppo - e con lui e con altri condannati, impegnati nei lavori socialmente utili, s'ingegna ad utilizzare il whisky per migliorare la propria condizione.
Hobbit"Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" è un film fantastico di Peter Jackson. Produzione: USA, Nuova Zelanda. Cast: Martin Freeman, Richard Armitage, Aidan Turner, Hugo Weaving, Elijah Wood.
Durata 164 minuti.
Bilbo Baggins insieme a Gandalf Il Grigio e a 13 nani si avventura in un lungo viaggio che cambierà radicalmente la sua vita: deve raggiungere le Montagne Nebbiose in difesa di un regno e durante il viaggio - ricco di insidie, paesaggi mozzafiato e terribili creature - incontrerà un personaggio che chiunque abbia visto "Il signore degli anelli" non potrà aver dimenticato. Rapace, ossessionato, completamente chiuso in sé... sì, proprio lui, Gollum!
"Ruby Sparks" è una commedia di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Produzione: USA. Cast: Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan.
Durata 104 minuti circa.
Ruby Sparks (Zoe Kazan) siede a casa di Calvin Weir-Fields, ride, dorme nel suo letto. Ma chi è questa giovane donna? Calvin (Paul Dano) è uno scrittore e un giorno il suo bel personaggio narrativo, Ruby Sparks, è entrato nella sua casa e nella sua vita.
Sammy 2"Sammy 2 - La grande fuga" è un film d'animazione di Ben Stassen. Produzione: Belgio. Durata 92 minuti.
Sammy e Ray vengono catturati da alcuni uomini e vengono portati nelle vasche dell'acquario di un ristorante. Qui Sammy e Ray, coinvolgendo i pesci già precedentemente catturati, cercano il modo per tornare in libertà.

 "Scusa mi piace tuo padre" è una commedia di Julian Farino. Produzione USA. Cast: Hugh Laurie, Catherine Keener, Leighton Meester, Allison Janney, Oliver Platt.
Durata 92 minuti circa.
In un quartiere tranquillo del New Jersey vivono 2 famiglie: i Walling e gli Ostroff. David e Terry sono molto amici e le rispettive famiglie trascorrono insieme anche le feste più importanti. Per la Festa del Ringraziamento torna a casa Nina Ostroff, una ragazza di vent'anni. Fra lei e David Walling (Hugh Laurie, il famoso interprete del "Dr. House") nasce un sentimento d'amore e questo creerà una serie di difficoltà all'interno delle due famiglie. Si tratta di una commedia che approfondisce i sentimenti e i caratteri dei personaggi, i momenti divertenti si alternano a nostalgie e imbarazzi e ad occasioni per riflettere sui rapporti umani.

Ralph spaccatutto"Ralph Spaccatutto" è un film di animazione di Rich Moore. Produzione: USA.
Durata: 101 minuti.
Ralph Spaccatutto è stanco di interpretare il ruolo di cattivo in un videogioco, quindi fugge per poter dimostrare la sua bontà. Aiuterà a respingere un attacco alieno e darà altre prove del suo altruismo.

"Grandi speranze" è un film drammatico di Mike Newell. Produzione: Gran Bretagna, USA. Cast: Jeremy Irvine, Holliday Grainger, Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jason Flemyng, Robbie Coltrane.
Durata 128 minuti circa.
Pip ha 10 anni ed è orfano. Un giorno incontra un prigioniero fuggiasco, Abel Magwitch, che gli chiede cibo e l'aiuto per liberarsi dalle catene. Nonostante l'aiuto, però, il fuggiasco non riuscirà ad andare lontano e sarà riacciuffato dalla polizia. Dopo un anno circa da quell'avventura, Pip lavora per una ricca donna, Miss Havisham, che è stata abbandonata dall'amato molti anni addietro. In quella casa conosce Estella - la figlia di Miss Havisham -una ragazzina di 12 anni di cui s'innamora e immagina che una volta adulto e ricco potrà chiederla in sposa. Ma dieci anni dopo Pip lavora presso il cognato come fabbro e Estella ha continuato la sua vita agiata lontana da lui.
Improvvisamente Pip ottiene una eredità e scoprirà che quel denaro gli è stato lasciato dal criminale fuggiasco che fu obbligato ad aiutare quand'era bambino.
Il film riprende uno scritto di Charles Dickens.

La regola del silenzio"La regola del silenzio" è un thriller di Robert Redford. Produzione: USA. Cast: Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Stanley Tucci, Susan Sarandon
Durata 117 minuti.
L'avvocato Jim Grant (Robert Redford) viene accusato di omicidio, affida sua figlia al fratello e si dà alla macchia. La ricerca dell'FBI è partita da una inchiesta di un giornalista, Ben Shepard, che ha riportato alla luce un assassinio avvenuto 30 anni prima. La responsabilità del delitto viene attribuita a un gruppo pacifista di cui ha effettivamente fatto parte Jim Grant.

"Love is all you Need" è una commedia romantica di Susanne Bier. Produzione: Danimarca, Svezia, Italia, Francia, Germania. Cast: Pierce Brosnan, Trine Dyrholm, Molly Blixt Egelind, Sebastian Jessen, Paprika Steen.
Durata 110 minuti.
Astrid (Molly Blixt) e Patrick (Sebastian Jessen) sono danesi e hanno deciso di sposarsi in Italia, nella bellissima Sorrento dove il padre di lui possiede una villa. L'incontro tra le famiglie degli sposi avrà risvolti impensati: dall'incidente in macchina all'innamoramento...
"Vita di Pi" è un film di avventura di Ang Lee. Produzione: Cina, USA. Cast: Suraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gerard Depardieu
Durata 127 minuti.
Il padre di Pi Patel ha deciso di vendere lo zoo ma durante il viaggio in nave per raggiungere il Canada si consuma la tragedia: a rimanere in vita restano il giovanissimo Pi Patel e una tigre del Bengala.
La storia è tratta da un romanzo di Yann Martel.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.