• Home
  • CRONACA
  • Associazione Paolo Pini: al servizio dei bambini malati

Associazione Paolo Pini: al servizio dei bambini malati

associazione paolo piniAl servizio dei bambini malati: l'attività dell'Associazione Paolo Pini

Voglio dedicare queste poche righe ad una delle associazioni che da oltre cinquant’anni opera nel territorio milanese con una mission tra le più difficili. Dico questo perché, se è vero che per un volontario è molto difficile, perché spesso il coinvolgimento personale è straziante, alle persone malate, lo è ancor più se queste persone sono bambini, in special modo se la malattia è cronica e non ha alcuna possibilità di guarigione.

L’Associazione Paolo Pini è sorta nel 1956 per iniziativa di un gruppo di intellettuali e professionisti milanesi, con lo scopo di continuare le attività filantropiche di Paolo Pini, insigne medico neurologo. Nel 1987 l’Associazione Paolo Pini ha deciso di allargare l’impegno a bambini ed adolescenti portatori delle più diverse disabilità. L’azione del volontariato è stata quindi rilanciata ed estesa a tutti i soggetti in età evolutiva, portatori di malattie e disagi invalidanti.

La malattia grave crea ogni giorno grossi problemi, non solo per il malato, ma anche per i suoi familiari. La possibilità di avere un volontario significa non sentirsi più soli: ogni volontario viene affiancato ad un bambino, al quale offre compagnia, assistenza e disponibilità al gioco; la sua presenza concede inoltre ai familiari dell’assistito una pausa di respiro. Così l’Associazione Paolo Pini si impegna per restituire ai ragazzi ed ai loro genitori la fiducia in sé e nel mondo. E’ un lavoro impegnativo, svolto da volontari in stretta collaborazione con le strutture sanitarie, con la consulenza di un’équipe di specialisti.

Nel febbraio 2013 l’Associazione Paolo Pini terrà un corso di formazione gratuito per volontari, Il corso si svolgerà i mercoledì 13, 20, febbraio e 6 marzo 2013 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso la sede dell’Associazione Paolo Pini, Corso di Porta Nuova 32, Milano. Saranno trattate tematiche riguardanti la malattia cronica, la sua incidenza sullo sviluppo del minore e le ripercussioni sulle dinamiche familiari, con particolare attenzione all’utilizzo delle risorse territoriali per il tempo libero.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

ASSOCIAZIONE PAOLO PINI Corso di Porta Nuova 32 - 20121 Milano

Tel. 02 26826088 (dal lunedì al giovedì 9.30 -17.30 orario continuato)

Cell. 3337645206

Numero Verde 800 010474

 

Rossella Laria

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.