Niguarda: Insieme per aiutare meglio

ospedale niguarda milanoDal 9 febbraio 2013, all’intero dell’Ospedale di Niguarda a Milano, prende il via l’attuazione del progetto “Insieme per aiutare meglio”, con lo scopo di incentivare la possibilità di fare volontariato presso alcune Associazioni che sono operative all’interno dell’ospedale.

Lla presentazione è prevista il 9 febbraio dalle ore 10,30 sino alle 12,00, presso l’Unità Spinale Unipolare dell’A.O. Ospedale Ca’ Granda,  in Piazza Ospedale Maggiore 3 a Milano, tramite una giornata aperta a tutti coloro che vogliono sapere nei dettagli in cosa consiste.  Per il momento sono cinque le associazioni che fanno parte del progetto: ausniguarda.it, nopain.it, asbin.it, associamor.it, fateonlus.it, che saranno presenti all’evento e che aderiscono al progetto in rete.

Tutte queste associazioni si presenteranno, illustrando la loro partecipazione in rete, oltre alle attività che svolgono. Inoltre viene anche presentato il corso che si intende fare per gli aspiranti volontari per dare a loro un supporto relativo all’orientamento, con momenti in cui sono presenti le associazioni, oltre a una fase di formazione, che si svolge dal 21 febbraio 2013, al 30 giugno 2013. Per partecipare come volontario, basta avere  la maggiore  età e volere mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacita nei vari ambiti di intervento Le mansioni che si possono fare sono diverse, i volontari appena arrivati, a secondo le proprie capacità svolgeranno il loro compito nelle varie associazioni assieme ad altre persone già esperte, facendo lavori di ufficio, lavori di sportello informativo, organizzare eventi, per raccolta fondi e ricreativi, accompagnamento di persone con problematiche varie a gite e soggiorni climatici.

Questo progetto è un percorso di orientamento, accompagnamento e affiancamento a nuovi volontari che hanno deciso di darsi da fare all’interno delle nuove associazioni   che prestano servizio all’interno dell’Ospedale di Niguarda a Milano, reso possibile anche dal sostegno economico dal Bando Volontariato 2012, a cui aderiscono: l’Associazione Unità Spinale niguarda, No Pan Associazione italiana per la cura della malattia dolore, Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda, Amor, Associazione malati in ossigeno Ventiloterapia e Riabilitazione e fate, Associazione Amici trapianto Epatico Onlus. Per avere ulteriori informazioni andare sui siti internet delle associazioni.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.