Affido a Milano: convegno Caritas

affido-milano“Fare affido a Milano oggi” convegno su accoglienza carità del quotidiano

La Caritas Ambrosiana - Zona 1 Milano, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano Servizio per la famiglia e l’associazione “Anania –Abitare Accoglienza”, organizza il 2 febbraio 2013, il Convegno “Fare affido a Milano oggi” – Accoglienza carità del quotidiano, dalle ore 9,00 alle 13,00 presso il Cinema Palestrina – Parrocchia S.S. Redentore, in Via Palestrina 7 a Milano.

Questo convegno è  un’occasione per parlare e riflettere sul tema dell'accoglienza, problematica che per merito dell’evento Mondiale delle Famiglie, è stato una tematica di interesse attuale della Diocesi. L’affido è senza dubbio un qualcosa di utile e reale per dare risposta alla necessità di accoglienza, come supporto in positivo di molti bambini, ragazzi e genitori, che vivono momenti di difficoltà. Il permettere e fare si che queste persone vengano accolte in famiglia e tra le famiglie, da a loro un’occasione per educarsi ed educare su questa tematica, dando carità nella quotidianità.

I destinatari di questo Convegno sono: i Responsabili Caritas Parrocchiali, Decanali e Zonali, gli Operatori delle Caritas Parrocchiali, gli Operatori di Pastorale Famigliare, i Responsabili e Operatori di Centri d’Ascolto, gli Operatori e Volontari impegnati nelle strutture di Carità del territorio, gli Operatori di Cooperative collegati a Caritas Ambrosiana, e le persone interessate alla tematica. Il programma dell’evento è il seguente: alle ore 9,00 accoglienza, alle 9,30 saluto introduttivo di Francesca e Adolfo Colzani del Servizio per la Famiglia – Dicesi di Milano, alle 9,45 si parla di “Affidarsi tra le famiglie a Milano oggi” con Matteo Zappa della Caritas Ambrosiana, alle 10,00 “Tavola rotonda con Claudio Figini della Cooperativa Comin, Pierfranco Majorino Assessore ai servizi Sociali del Comune di Milano, poi prendono la parola due famiglie affidatarie raccontando la loro esperienza; a coordinare questa tavola rotonda è Padre Eugenio Brambilla Responsabile Caritas Zona 1 Milano, alle ore 11,00 coffee break, alle 11,30 si parla di “Fare affido oggi: educare la famiglia e comunità a scelte di accoglienza, ale 12,00 dibattito, alle 12,30 conclusioni di Mons. Luca Bressan Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI ENTRO IL 30 GENNAIO 2013 ALLA Segreteria Caritas di Zona in Via San Bernardino 4 – 20122 Milano –  02.76037244

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.