Mostra Sublime Tabacco

sublime tabaccoIl  14 febbraio e sino al 30 marzo 2013 allo Spazio Fornasetti  in Corso Matteotti 1/A parte l’esposizione della Mostra “Sublime tabacco” che propone  accessori da fumo degli anni 50 e 60 provenienti dall’Archivio Fornasetti.  Molti sono gli oggetti esposti: posacenere portafiammiferi scatole per sigarette e tabacco tutti oggetti a firma del maestro milanese che il figlio Barnaba ha voluto portare e mettere in visione per i cittadini e il pubblico di appassionati.

Piero Fornasetti con il suo ingegno e il suo spaziare artistico ha fatto di questi oggetti  un qualcosa di unico sul quale lavorarci e apportare gustose variazioni. Questi oggetti prodotti, fatti e realizzati da Piero Fornasetti sono degli anni ‘50 e ‘60. Posacenere, portafiammiferi, scatole per sigarette o per tabacco, centinaia di oggetti firmati dal maestro milanese,  cose che il figlio Barnaba ha deciso di presentare finalmente al grande pubblico.

La creatività di Piero Fornasetti non conosceva limiti, infatti nonostante non fumasse, i posacenere a vaschetta sono stati per lui l’oggetto su cui sbizzarrirsi. Tra quanto di elegante ha fatto va segnalata la pubblicità prodotta per Dunhill prestigioso marchio della British American Tobacco, in cui scrisse su un posacenere ”Il vizio del fumo” e su un altro “Happy mortal he who knows pleasure which a pipe bestows” - (Felice l’essere umano che conosce il piacere che dona una pipa).

La tematica di questa Mostra è stata presa da un portacenere su cui è scritto un verso del poema “The Island” di Lord Byron con le parole iniziali “Sublime tabacco”. Visitando e guardando queste immagini si può ben capire che il fumo fa si male, ma non in queste immagini.  Visto la particolarità di quanto esposto si aspettano visitatori curiosi ma anche persone appassionate e coinvolte in questi tipi di oggetti e forme che fanno gustare gli odori del tabacco senza fumarlo. Si può visitare la Mostra il 14 febbraio in occasione dell’opening che si tiene dalle 14 alle 20 in tutti gli altri giorni dalle 10,00 ale 19,00 il lunedì dalle 15 alle 19, alla domenica chiusura.
Per ulteriori informazioni telefonare alo 02.89658040.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.