• Home
  • EVENTI
  • Cascina Cuccagna: corsi e laboratori per tutta la famiglia dal 12 febbraio

Cascina Cuccagna: corsi e laboratori per tutta la famiglia dal 12 febbraio

cuccagnaA Milano c’è una cascina che sopravvive al proliferare di grattacieli e asfalto: la settecentesca Cascina Cuccagna che sorge alle spalle di porta Romana, in via Cuccagna 2/4. Restituita al quartiere grazie all’impegno di dieci associazioni milanesi è famosa principalmente per il Mercato Agricolo della filiera corta che si svolge al suo interno e per la bottega dei prodotti di Campagna Amica.
Dal 12 febbraio la Cascina Cuccagna inaugura 26 nuovi progetti con corsi e laboratori per adulti e bambini, ai quali ci si può iscrivere tramite il sito cuccagna.org.
I progetti sono stati presentati durante l’open day dello scorso 2 febbraio, in cui le persone interessate hanno potuto sperimentare alcune attività e chiedere informazioni riguardo agli sportelli che sono stati aperti a sostegno di tematiche sociali importanti: gioco d’azzardo, assistenza a domicilio per malattie invalidanti, assistenza legale e incontri sulla sostenibilità ambientale.
Il fil rouge delle attività è il benessere psicofisico: danza, pilates, teatro, canto, disegno sono alcuni dei corsi che verranno tenuti da professionisti del settore o semplici appassionati che desiderano trasferire le proprie conoscenze agli altri. Nel rispetto della filosofia della Cascina, non mancheranno attività dedicate al riciclo di materiali per creare di gioielli e oggetti per l’arredo, così come un laboratorio per produrre prodotti di cosmesi fai-da-te a basso impatto ambientale.
Anche i bambini avranno spazi dedicati per attività in gruppo come imparare le arti circensi o relazionarsi tramite le tecniche del teatro e della danza, ma anche passare momenti con i genitori durante il laboratorio di costruzione dei giocattoli in legno.
Le 26 attività sono state promosse da numerose associazioni e cooperative di Milano, oltre ai liberi professionisti, che hanno voluto sfruttare la possibilità di questo spazio cittadino come punto di incontro e luogo di aggregazione. Questo anno si presenta come cruciale per i ragazzi che hanno realizzato e curano ancora il progetto di Cascina Cuccagna, il cui restauro è iniziato nel 2008. Dallo scorso anno si sono potuti mettere a disposizione dei visitatori numerosi spazi oltre al cortile, all’orto e al punto di ristorazione che propone cibi biologici e di alta qualità dalla colazione alla cena. Con la realizzazione di questi primi progetti prende forma il progetto di riutilizzo di questo spazio secondo le direttrici di ambiente, alimentazione, cultura e territorio.

I corsi hanno durata variabile, da un solo incontro ad incontri con cadenza settimanale. 

LEGGI ANCHE

Fattorie Didattiche Milano: proposte per una giornata nel verde

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.