Festa delle Donne. Un Giorno, una vita

festa-donna-2013La Festa della Donna è ormai alle porte e quest'anno, per festeggiarla al meglio, il Comune di Sesto San Giovanni e l’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità hanno indetto un'iniziativa intitolata 8 Marzo 2013. Un giorno, una vita che durerà dal primo al venti marzo.

Gli eventi ad essa correlati saranno molteplici e per tutti i gusti, e daranno la possibilità a chi vorrà vivere la Festa della Donna in un modo un po' diverso di divertirsi e al tempo stesso riflettere, socializzare e sperimentare. 

Quattro le Tipologie di manifestazioni che prenderanno vita nell'arco dei prossimi venti giorni.

Donne di Parola sarà inaugurata, Venerdì 1 Marzo alle 21 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sesto San Giovanni, da Daria Bignardi che presenterà il suo nuovo libro L'acustica Perfetta. Seguirà un ciclo di 5 incontri con varie scrittrici tra cui Lella Costa con il libro Come una specie di sorriso.

Volti, Immagini e Parole si articolerà attraverso spettacoli teatrali anche in lingua inglese e una rassegna cinematografica intitolata L'occhio delle donne vicine e lontane, storie di donne forti e coraggiose che vivono le loro vite in paesi lontani e spesso difficili.

I Molti Talenti delle Donne offrirà mostre pittoriche e fotografiche, esposizioni di opere in ceramica e incisione, tatuaggi all'henné, bijoux realizzati con la ceramica raku, lampade fatte con oggetti di recupero e rese pezzi unici di design.

Di Tutto un Pop presenterà conferenze, racconti, concerti, poesie e la possibilità per le donne dai 40 ai 75 anni di effettuare la M.O.C. gratuitamente dal 5 all'8 marzo. All'interno di questa sezione si porrà anche Far da mangiare, un Festival che attraverso degustazioni, laboratori, sperimentazioni ha come obiettivo quello di valorizzare la tradizione gastronomica di ogni paese rendendola al tempo stesso uno strumento di unione tra le differenti culture.

L'8 marzo, culmine della manifestazione, sarà festa dalle 18.00 presso il Salone di Spazioarte in via Maestri del Lavoro, Sesto San Giovanni, prima con un aperitivo e varie performance artistiche organizzate da La Bottega delle Fate, e poi dalle 22.00 ballando con DJ Missin Red al ritmo di Janis Joplin, Patty Smith, Madonna e Shakira (ingresso gratuito).

Un giorno, una vita sarà insomma una vera Festa delle Donne, di tutte le donne.

Dalle appassionate di lettura, arte e cinema a chi ama ballare e divertirsi fino a chi affronta ogni giorno a testa alta una dura battaglia per la sopravvivenza.  

Diverse culture, diverse abitudini, diverse vite si confronteranno nella gioia della condivisione mettendosi in gioco e sperimentando in ogni attimo nuovi percorsi. 

Caterina Vasi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.