• Home
  • EVENTI
  • Graphic novel migliori: i consigli di Paola

Graphic novel migliori: i consigli di Paola

recensione-libri

In omaggio a Cartoomics, presentiamo alcune della Graphic Novels più interessanti e significative degli ultimi anni:

Alison Bechdel - Sei tu mia madre?

miamadre

La madre di Alison è una donna forte ed enigmatica, è una lettrice vorace, una appassionata di musica e attrice dilettante, ma è incastrata in un matrimonio con un uomo dichiaratamente gay, delusa nelle proprie aspirazioni artistiche dalla sua condizione familiare e dalla stessa Alison.

Questa graphic novel è unmemoir spietato e pungente sul difficile rapporto tra madre e figlia, impregnata della brillante ironia che contraddistingue l’opera di Alison Bechdel.

Sungyoon Choi, Alissa Torres - American widow

widow

Attraverso un dramma privato viene rivisitata la più grande tragedia mediatica – l’attacco alle Torri Gemelle - della storia raccontata, analizzando i cambiamenti, le paure e le ipocrisie della società americana dopo l’11 settembre.

Alissa Torres nell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York perde il marito Edoardo, un giovane immigrato colombiano, mentre è incinta di sette mesi. Abbandonata a se stessa, Alissa si troverà a convivere con la perdita dell’amore della sua vita e con le trafile burocratiche per i fondi dei parenti delle vittime.

Shigeru Mizuki - NonNonBâ

nonnoba

Ambientato nel Giappone degli anni Trenta, NonNonBâ è un’opera commovente, ma è anche una grandiosa storia di spettri, con la storia dello yokai e le leggende del folklore nazionale.

Shigeru, il giovane protagonista, viene introdotto a questo modo da un’anziana contadina che è la sua tata. Tra di loro vi sono Otoroshi, l’enorme Betobeto san, NuruNuru Bozû e gli Hidarugami.

 Poco per volta il mondo di Shigeru comincia a pullulare di esseri fantastici, che sono invisibili ma non meno irreali.

NonNonBâ è un racconto fantastico, ambientato in un’epoca di grosse transizioni e importanti stravolgimenti, ma è anche un’opera divertente e nostalgica, favolosa quanto la fantasia di ogni bambino.

 

Mark Siegel - Sailor Twain o La sirena dell'Hudson

twainNel capolavoro di Siegel, ambientato alla fine dell’Ottocento su un battello a vapore che naviga sul fiume Hudson, una sirena viene salvata dal giovane Capitano Twain, che la cure e se ne innamora.

Ma Lafayette, l'ambiguo armatore del battello, sembra sapere il segreto della sirena, legato ad un tragico passato

Mentre a riva il misterioso scrittore C.G. Beaverton, pseudonimo di qualcuno la cui identità è avvolta nel mistero, da’  alle stampe un romanzo, che potrebbe data a Twain e a Lafayette le risposte che stanno cercando.

habibi

  

Craig Thompson - Habibi

Su uno sfondo epico tra deserti, harem e citta troviamo due anime schiave legate l’uno alla altra da un destino eterno. Dodola, imprigionata in un mondo di uomini, incontra e alleva Zam, un orfano che nella ragazza troverà un amore puro ed eterno.

Dai miseri villaggi a sud del mondo conosciuto  al deserto fino al Palazzo del Sultano, Habibi disegna una parabola sul nostro rapporto col mondo naturale, ma anche sul cristianesimo e islamismo e, sulla magica e insostituibile forza del racconto.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.