Photofestival 2013 a Milano

antica-osteriaA Milano dal 21 marzo al 30 aprile 2013 importante appuntamento con un percorso espositivo di varie mostre fotografiche in vari punti della città, quali gallerie e spazi istituzionali, arriva il Photofestival 2013. Le figure e immagini esposte animeranno con altri eventi la vita della città, basti pensare che le mostre sono cento.
Questo evento è stato voluto dall’AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imagin con la collaborazione della Camera di Commercio e l’Unione Confcommercio Milano. Questa manifestazione culturale affianca un'altra importante manifestazione milanese Photoshow 2013, momento importante italiano dedicato all’Imagin.

Photofestival 2013 è un qualcosa a livello internazionale e sta diventando sempre più importante nel panorama culturale, diventando una importante appuntamento annuale. Il progetto Photofestival si contraddistingue da altri per l’aver dato il via a un network che vuole creare una rete tra le gallerie e gli spazi espositivi di Milano, che sono sempre attivi nell’esporre opere d’autore e a rivolgersi al medium fotografico. Da rilevare che per la terza volta si è messo in atto la collaborazione con Startmilano, grande associazione della città, che porta al suo interno numerose gallerie d’arte di grande prestigio, oltre ad avere le migliori sedi espositive adatte per l’arte contemporanea.

La cultura come tutti ben sanno ha avuto in questi tempi gravosi tagli di fondi per il suo finanziamento nelle varie attività, non accorgendosi quanto sia importante intervenire in questo settore per risanare il paese. E dato che la cultura non la si può togliere, e la fotografia serve ed è utile a catalizzare l’attenzione del pubblico come momento espressivo, si è deciso di fare continuare il percorso di questa manifestazione. La validità di quanto proposto lo si vede anche dal  dall’aumento dei visitatori che c’è ogni anno. E' necessario riconoscere che il poter avere messo in piedi questo evento è dovuto al sostegno economico degli Enti che appoggiano l’iniziativa. In questa edizione sono da segnalare questi eventi: 108 mostre fotografiche, molte a entrata gratuita, altre mostre di grande interesse, come quella di Robert Doisneau allo Spazio Oberdan, Jaff Wall al padiglione di arte Contemporanea, August Sander alla Fondazione Stelline; le mostre fotografiche  sulle vie dell’acqua al Museo della Scienza e della Tecnica, la fotografia spettacolo degli ex allievi dell’Accademia del teatro della Scala al Museo Bagatti Valsecchi.; momenti con immagini  sulle osterie comunali di una volta (Palazzo Sormani) a cura di Virgilio Carriso, foto sulle città immaginarie di Franco Donaggio all’Amy-D Arte Spazio e altro ancora. Mostre di ritratti  alla By Gallery; reportage: racconti fotografici di Uliano Lucas alla Ca di Frà, gli ospedali oncologici infantili alla Liberia Rizzoli a cura di Ugo Panela, il fotoreportage del secondo dopoguerra di Giorgio Lotti, Angelo Cozzi e Mario de Biasi al  Photoshow in Fiera Milano City dal 22 al 25 marzo, poi si dara spazio a design e grafica e alla foto collezione.

Si può dire che ce ne è per tutti i gusti.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.