• Home
  • BENESSERE
  • Sensori biometrici: controlla i tuoi parametri vitali

Sensori biometrici: controlla i tuoi parametri vitali

sensori-biometriciLa scienza continua inesorabile il suo cammino e ciò che fino a ieri poteva sembrare solo fantascienza, si appresta ad entrare nella nostra vita. Recenti sviluppi nella scienza dei materiali hanno ridotto peso e rigidità dei componenti elettronici e MC10, una startup del Massachusetts leader in questo settore, ha annunciato i suoi primi prodotti wearatronics, da wearable electronics (elettronica indossabile) per il 2013.


La rivoluzione è rappresentata da un sensore biometrico che farà il check up della nostro stato di salute fisica: il sensore biometrico di MC10 è già pronto per essere "indossato" e controllare i parametri vitali di chi lo porta.

A chi è può servire questo sensore biometrico?

cerotto-biometrico

Gli sportivi professionisti sanno quanto sia necessario monitorare le prestazioni atletiche e il proprio status di salute, ma non solo, questo nuovo dispositivo adesivo quasi invisibile da applicare sulla pelle potrà misurare l’idratazione, il battito cardiaco, l’attività muscolare e altri indicatori di prestazioni atletiche. I dati sono trasmessi in modalità wireless a uno smartphone nelle vicinanze. I segni vitali non si limitano però agli sportivi ma a neonati per prevenire malori in culla o agli anziani che hanno bisogno di un costante monitoraggio.

Come si usa?

Questo componente può essere indossato nella vita di tutti i giorni, non reca fastidio nemmeno durante sport in acqua o sotto la doccia. Il sensore continuerà a fare il suo lavoro senza creare effetti collaterali.

Anche Samsung va in questa direzione, con il nuovo smartphone Galaxy 4 viene introdotta la funzione 'S Health' che tiene aggiornato l'utente sulla propria forma fisica e monitora l'ambiente in cui si vive. Il nuovo dispositivo sbarcherà in Europa nel secondo trimestre del 2013.

Il futuro è sempre più vicino!!

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.