Crescendo in Musica

crescendo-in-musica“Crescendo in Musica” - Alla scoperta del mondo della musica – Speciale Scuole 2012/2013

Riporto una iniziativa strepitosa, per chi come me sostiene che l’educazione musicale sia altrettanto importante e fondamentale come l’educazione fisica, la matematica e la lingua italiana. Non c’è da inorridire, perché a pensarci bene ciascuna disciplina ha un suo perché. Siamo fatti di corpo e spirito e vanno curati e alimentati entrambi questi aspetti. E mi vien da ridere a pensare che molti sostengono che soprattutto ginnastica e musica siano materie secondarie, salvo poi iscrivere i bimbi ai vari corsi degli sport più assurdi, a lamentarsi che sono scoordinati, disarmonici, indisciplinati. Se si iniziasse fin da subito ad educarli adeguatamente a scuola, senza strafare, probabilmente ci sarebbero bambini meno stressati, meno complessati, meno malati.

Detto ciò, ecco l’iniziativa musicale a cui mi riferivo nel mio incipit:

“Il progetto Crescendo in Musica, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, e di Cidim Comitato Nazionale Italiano Musica, prosegue per il quattordicesimo anno consecutivo nell’intento di incentivare l’arte dell’ascolto. Un’arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale, ma di qualsiasi processo educativo.
Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, di integrare la formazione scolastica, di far apprezzare sia la musica colta che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione.
Si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato in percorsi modulati in funzione delle diverse fasce di età, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello che la Verdi garantisce.” www.laverdi.org

Sono stati organizzati dei concerti di musica sinfonica da ascoltare il sabato pomeriggio per i bambini dai 3 ai 14 anni, famiglie e scolaresche, ma anche lezioni-concerto, ovvero incontri interattivi diversificati a seconda delle fasce di età, dove gli alunni sono guidati dai musicisti alla scoperta delle sezioni strumentali dell’orchestra attraverso la comprensione di musiche di vari generi ed epoche. Nel corso della lezione - concerto vengono illustrate in maniera semplice e divertente le diverse famiglie orchestrali e i temi principali dei brani musicali in programma.

La prossima data in programma?
Sabato 13 aprile con il concerto Chicino e cicotta
“Nasce prima l'uovo o la gallina? Chicino e Cicotta è un gioco che incomincia con poco: un Diavolone, un Giovanotto, un uovo. Dall'uovo nasce il bel galletto Chicino che incanta Cicotta, la gallina di una Principessa sdegnosa. Il Diavolone, che ha incominciato il gioco, farà di tutto per creare ostacoli...: si travestirà da pastore, da coppia di ladri e perfino da Orchessa Marcilla, senza mai combinare nulla. La principessa infine si decide ad amare il giovanotto, e il gioco è fatto. Era già tutto nell'uovo.”

Buona musica a tutti.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.