• Home
  • BAMBINI
  • Tagesmutter Milano: una mamma per i propri bimbi

Tagesmutter Milano: una mamma per i propri bimbi

tagesmutter mbIl modello Tagesmutter (che tradotto dal tedesco significa “mamma di giorno”), è presente nel nord Europa da diversi decenni. Affidarsi ad una tages significa affidare il proprio figlio a un’altra mamma che lo ospita nella sua casa insieme ad altri bimbi nelle ore e nei giorni concordati. Difficile immaginare un servizio più flessibile. Con le “mamme di giorno” viene quindi importata una filosofia educativa volta sia  a valorizzare il lavoro educativo delle mamme (perché le tages sono anche mamme) e per offrire servizi all’infanzia in un ambiente familiare pensato a misura di bambino.

La quotidianità consiste in un primo momento di  accoglienza – per il bimbo e il genitore che lo accompagna – dedicato anche al passaggio di informazioni necessarie. La giornata prosegue poi con la gestione della routine: qui quello che nei nidi tradizionali è il  POF (piano di offerta formativa) è sostituito dalla vita vera: cucinare, stendere il bucato, innaffiare le piante, uscire a fare la spesa nel quartiere diventano attività divertenti ed educative.

Per aiutarci a capire meglio come funziona il servizio ho chiesto a Sara, che fa la tagesmutter in provincia di Lodi di raccontarmi la sua giornata:tages-milano

Già alle 7 del mattino, mentre i miei figli ancora dormono, in casa arrivano bimbi e mamme per un primo momento di accoglienza. Alle 7.45 c’è il saluto tutti insieme nell’angolo morbido (rappresentato da un semplice tappeto con tanti soffici cuscini), a cui partecipano anche i miei figli, che poi prendono il pullmino che li porta a scuola. A questo punto iniziano le attività: disegno, cucina, attività motorie, e  ora che arriva la bella stagione palettina in mano e andiamo fuori in giardino a piantare qualcosa! Un riposino per chi ne ha bisogno, la pappa con il cibo che portano le mamme (cosi si risparmia il buono pasto), e poi arrivano le mamme!

Sara lavora solo al mattino, di pomeriggio si occupa dei suoi 3 figli! Il servizio Tagesmutter risponde ai tanti cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro e alla necessità di flessibilità delle famiglie, dovuta ai tanti e diversi attuali contratti di lavoro (turni, contratti stagionali, atipici, part-time verticali, orizzontali, misti…) in quanto si tratta di un nido familiare e personalizzato in termini di orario e modalità.

Le Tagesmutter sono presenti in Francia, Inghilterra, Olanda, Svizzera e Germania. In Italia ci sono state le prime esperienze in  Trentino Alto Adige, e il servizio è ora presente in molte altre regioni.

Per la Lombardia segnaliamo :

Cooperativa La Casa Tagesmutter – Milano

Cooperativa Sociale Casa Bimbo Tagesmutter – Monza

Cooperativa Pronto Tages – Lodi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.